Altra rivoluzione in casa Renault. Il marchio francese ha deciso di non puntare più su questo modello di gamma e di cambiare tutto.
Senza alcun dubbio la casa automobilistica francese Renault rappresenta uno dei marchi più importanti e riconoscibili nel mercato europeo ed internazionale. Tanto che oltre all’ampia gamma di autovetture che vengono prodotte negli stabilimenti del brand, Renault ha costituito un vero e proprio gruppo automotive, del quale fanno parte anche altri marchi come Dacia e RSM.
Moltissimi modelli Renault sono entrati da molto tempo nell’immaginario collettivo degli automobilisti europei. Vetture utili per circolare in città, altre maggiormente comode per i viaggi lunghi, senza dimenticare l’entrata a gamba tesa nell’universo dei SUV e dei crossover. Insomma, un brand affidabile e dalle tante opportunità.
Non è un caso se una ammiraglia del gruppo Renault abbia da poco superato i 30 anni di vita, rinnovandosi in maniera sempre molto attraente. Parliamo della Clio, auto lanciata per la prima volta sul mercato nel 1990 e già protagonista di quattro generazioni diverse. L’ultima modifica potrebbe essere svelata nel 2025, per poi uscire sul mercato nell’anno seguente e mostrare modifiche a dir poco incredibili.
Renault Clio cambia ancora: primi indizi sulla nuova generazione
Negli ultimi mesi Renault ha presentato diverse novità, come l’uscita della R5 e la presentazione al salone di Parigi della Renault 4. Ma in futuro gli sforzi dei francesi saranno incentrati sulla nuova Clio. Molte le novità previste sulla nota berlina, che nel 2019 è uscita con l’ultima versione, della quale si manterranno dimensioni e proporzioni.
Una bella rinfrescata in vista per la B-Hatch, che probabilmente presenterà un design differente: confermata la classica linea di spalla in salita verso la portiera posteriore, mentre cambierà il lunotto, molto più piatto rispetto all’attuale versione. Le maniglie saranno nascoste dal montante posteriore mentre il frontale sarà più affilato con fari intensi e luci di marcia più spoiler.
Non dovrebbe trattarsi di una vettura full electric. I più informati sui fatti parlano di tempi non maturi per una Clio elettrico, ma probabilmente Renault dovrebbe puntare principalmente sui motori ibridi, viste anche le rigide norme che partiranno dal 2025 per la produzione automobilistica, andando incontro a minori emissioni di CO2.
Non resta altro che scoprire quanto meno la data di lancio della prossima generazione di Clio. Possibile che a fine 2025 vada in scena una presentazione in grande stile, per poi comparire in concessionaria nei mesi successivi. Il prezzo dovrebbe restare intorno ai 18 mila euro, ma occhio a possibili aumenti in caso di addio al motore endotermico.