Renault ha messo a segno un colpo da maestro nel mercato delle auto a poco prezzo, con un modello che sta facendo mangiare la mani alla concorrenza.
Trovare un’auto nuova a buon prezzo sembra quasi un miraggio di questi tempi. Tra costi delle materie prime alle stelle e tecnologie sempre più sofisticate, i listini si sono gonfiati come palloncini. Eppure qualcuno sta remando controcorrente. Renault ha deciso di giocare una partita diversa, puntando tutto sulla fascia economica del mercato.
Una scelta che sta dando i suoi frutti, mentre i concorrenti – Stellantis in particolare – guardano con preoccupazione i propri numeri di vendita sgretolarsi proprio in questo segmento. Come una goccia che scava la pietra, la strategia della Losanga sta erodendo quote di mercato giorno dopo giorno.
Il successo inaspettato della gamma entry-level
La vera sorpresa si chiama Clio. La piccola francese si è imposta sul mercato con un prezzo che fa sensazione: 18.200 euro per la versione Evolution dCi 100. Un diesel da 1.500 cc che sprigiona 100 cavalli, perfetto per macinare chilometri senza svuotare il portafoglio. Le linee sono moderne, i consumi ridotti all’osso. E pensare che nel 2025 dirà addio al benzina per sposare motorizzazioni più verdi.
Sul fronte dei SUV compatti, ecco spuntare la Captur. Con 22.600 euro ci si porta a casa la Evolution TCe 90, spinta da un tre cilindri benzina da un litro. Novanta cavalli che bastano e avanzano per muoversi nel traffico cittadino. Gli italiani l’hanno già promossa a pieni voti.
Per chi cerca qualcosa di più sostanzioso, c’è l’Austral. Un SUV di 4 metri e mezzo che parte da 33.800 euro nella versione Evolution MY24. Sotto il cofano batte un cuore mild hybrid da 130 cavalli, tecnologia che strizza l’occhio ai consumi.
Ma il bello deve ancora venire. Tra qualche settimana sbarcherà anche da noi la nuova Renault 5 E-Tech, che in Francia sta già facendo parlare di sé. Il prezzo? Si vocifera intorno ai 28.000 euro. Un’elettrica che promette di far tremare il mercato, come un sassolino che rotola giù dalla montagna e diventa valanga.
La strategia Renault è chiara come il sole: offrire auto di qualità a prezzi attraenti e competivi, senza esagerazioni da nessun punto di vista. Una ricetta semplice ma efficace, e i risultati si vedono: le concessionarie della Losanga non sono mai state così affollate. Mentre negli uffici di Stellantis qualcuno si sta mangiando le mani, ripensando a quella fascia di mercato che sembrava ormai fuori dalle mode. Ma si sa, nel mondo dell’auto basta un attimo per cambiare le carte in tavola.