Red+Bull+ci+siamo%2C+il+pilota+%C3%A8+messo+alla+porta%3A+parte+un+nuovo+casting
allaguidait
/articolo/red-bull-ci-siamo-il-pilota-e-messo-alla-porta-parte-un-nuovo-casting/376718/amp/
News

Red Bull ci siamo, il pilota è messo alla porta: parte un nuovo casting

La Red Bull pensa al futuro ed a quello che accadrà sul fronte dei piloti, e per il 2025 tutto è aperto. Ecco chi rischia.

Si è conclusa da quasi un mese una stagione trionfale per la Red Bull, la quale ha dominato la scena in lungo ed in largo, con Max Verstappen che si è confermato campione del mondo per la terza volta consecutiva. L’olandese ha vinto 19 gare su 22, lasciandone un paio al compagno di squadra Sergio Perez ed una sola alla Ferrari di Carlos Sainz.

Red Bull con Max Verstappen in azione (ANSA) – Allaguida.it

La RB19 è stata, senza alcun dubbio, la monoposto migliore della storia della F1, una superiorità imbarazzante che ha espresso al meglio il talento di Verstappen, divenuto ormai un vero e proprio computer. Il figlio di Jos non sa più cosa significhi la parola errore, guidando in maniera perfetta, imponendo un passo gara che è stato a dir poco inarrivabile per i rivali.

Discorso del tutto diverso va fatto per Perez, che dopo un ottimo avvio, con le grandi vittorie ottenute a Jeddah e Baku, è del tutto crollato. La svolta c’è stata con la rimonta subita da Verstappen a Miami e l’incidente nelle qualifiche di Monaco, quando si è capito, se ci fossero mai stati dubbi, che il messicano non avrebbe avuto modo di giocarsela per il mondiale.

Ad oggi, la Red Bull ha una superiorità tale che gli permette di limitare anche i problemi del suo secondo pilota, ma il Perez visto dall’estate in poi, in un’occasione di lotta mondiale più serrata, non può essere considerato un driver all’altezza della situazione. Il messicano ha un altro anno di contratto, ma poi potrebbe davvero accadere di tutto in chiave futura.

Red Bull, ogni scenario è aperto per il 2025

Il 2024 sarà con ogni probabilità l’ultimo anno di Sergio Perez in Red Bull, dal momento che il suo contratto andrà in scadenza tra 12 mesi, ed a meno di miracoli non verrà rinnovato. Checo dovrà fare un lavoro perfetto per sperare di avere un nuovo prolungamento, ma viste le sue grandi difficoltà degli ultimi mesi, vederlo di nuovo accanto a Max Verstappen anche nel 2025 sarebbe una sorpresa.

Sergio Perez in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Allaguida.it

Secondo alcune voci, Checo sarebbe a rischio anche per le prime gare nel 2024, nelle quali verrà tenuto sotto esame dalla Red Bull. Se non dovesse mostrare progressi, Daniel Ricciardo potrebbe subito prendere il suo posto, ma per il momento, non ci sono conferme in tal senso, anche se conoscendo Helmut Marko tutto potrebbe accadere. Christian Horner, dal canto suo, ha parlato di casting aperti in chiave 2025.

Ecco le sue parole: “Max e Checo sono stati una coppia di grande successo, con Checo che ha ottenuto un quarto, un terzo ed un secondo posto nel mondiale piloti nei suoi tre anni con noi. Ha fatto un buon percorso. Conosciamo bene Daniel Ricciardo ed è molto bello riaverlo con noi, ed è ovvio che per il 2025 sia tutto aperto. Per noi è molto positivo avere delle opzioni sia interne che esterne in chiave futura“.

Giovanni Messi

Published by
Giovanni Messi