Rc auto, salgono i prezzi delle tariffe: “Una stangata per gli automobilisti italiani”

Sale ancora, secondo quanto segnalato dall’Ivass, il prezzo medio delle tariffe Rc auto in Italia: il commento del Codacons sui rincari.

Rc auto
Rc auto, salgono ancora i prezzi delle tariffe (Allaguida.it)

L’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ha pubblicato i dati relativi alle tariffe Rc auto nel nostro Paese. Secondo quanto emerso, i prezzi delle polizze ha fatto registrare una significativa crescita con il premio medio che ha superato i 410 euro nel mese di agosto. Si parla, dunque, di un rincaro del 18,4% solo negli ultimi due anni.

Dopo la pubblicazione del report dell’Istituto, non si è fatto attendere il commento del Codacons, secondo cui questi incrementi avrebbero determinato una vera e propria “stangata” per gli automobilisti italiani che ammonta ad oltre 2 miliardi di euro.

Rc auto, prezzi delle tariffe continuano a crescere: i dati dell’Ivass

Rc auto
Rc auto, aumentano le tariffe secondo l’Ivass (Allaguida.it)

Non si arrestano i rincari relativi alle assicurazioni auto in Italia. Ad evidenziare il trend di crescita è stato l’ultimo report pubblicato dall’Ivass che ha fornito i dati sui prezzi delle tariffe Rc auto.

Stando all’analisi, nel nostro Paese il prezzo medio dell’Rc auto nel mese di agosto è stato di 418 euro con una crescita del 6,7% su base annua in termini nominali (+5,6% in termini reali). A luglio, invece, era stato registrato un più 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con prezzo medio leggermente più basso rispetto a quello di agosto (416 euro).

Gli aumenti hanno riguardato tutte le province del territorio nazionale con un range compreso tra il +2,6%, registrato a Foggia, e il +12,0% di Roma. Inoltre, spiega l’Ivass, il differenziale del premio tra Napoli e Aosta si è attestato a 272 euro con un incremento del 9,7% su base annua ed in riduzione del 42,4% rispetto ad agosto del 2014. Stando al rapporto, l’aumento di prezzo medio per gli automobilisti appartenenti a classi di merito superiori alla prima è stato del 10,4%, mentre del 6,1% per gli assicurati in prima classe.

Il commento del Codacons

Subito dopo la pubblicazione dei dati, il Codacons ha commentato affermando che i prezzi delle tariffe Rc auto stando continuando a crescere in maniera ingiustificata determinando “una stangata da oltre 2 miliardi di euro” per gli automobilisti italiani. Secondo l’associazione, le assicurazioni hanno subito un rincaro complessivo del 18,4%, negli ultimi due anni e mezzo passando da un costo medio di 353 euro (gennaio 2022) ai 418 euro di agosto 2024. Infine, secondo il Codacons, questi rincari non sarebbero giustificati “dall’aumento della incidentalità nel nostro Paese, e che cozzano con la situazione economica delle compagnie di assicurazioni”.

Gestione cookie