I prezzi dell’RC Auto sono in costante aumento e ora ci sono delle novità che di sicuro non faranno contenti i clienti.
Il costo della vita in Italia sta subendo dei continui e costanti aumenti, tanto è vero che non vi è un settore nel quale non stiano crescendo le spese. Lo si vede moltissimo anche con il caso dell’assicurazione dell’auto, con questa che ormai sta generando sempre più problemi e con i costi che tornano a essere simili a quelli di più di 10 anni fa.
La crisi economica mondiale aveva portato a un sensibile innalzamento dei costi in breve tempo e dopo una costante, seppur lenta, diminuzione dei prezzi, purtroppo siamo ancora una volta di fronte a una triste realtà. Per questo motivo sono anche le istituzioni che si stanno muovendo in questo senso, in modo tale da poter dare modo alle famiglie di vivere una situazione più serena.
Il 2025 però è già iniziato con tanti aumenti e non sembra di certo poter essere considerato come l’anno migliore per poter risparmiare. A sottolineare come il finale del 2024 sia stato un anno nero per il prezzo delle assicurazioni lo evidenzia l’Osservatorio di Facile.it, con questi che mette in evidenza come si debba intervenire il prima possibile.
Assicurazioni alle stelle: altri pesanti aumenti
Stando a quanto ha raccolto Facile.it, il mese di dicembre 2024 prevedeva una media di 643,95 Euro per ogni assicurazione sottoscritta, il che non ha fatto altro che far impennare i prezzi del 6,19% rispetto a giugno 2024. La situazione inoltre è destinata a peggiorare sempre di più, considerando infatti come siano 585 mila i veicoli coinvolti in incidenti, con questi che vedranno così aumentare la loro polizza.
Nonostante il continuo aumento vi è un po’ di serenità secondo Andrea Ghizzoni, ovvero il Managing Director di Facile.it. Le sue parole, riportate dal “Corriere della Sera”, sottolineano come il tasso di incidenti si sia stabilizzato e che l’inflazione ha subito un rallentamento. Anche la crescita del costo dell’assicurazione dunque non è più così sostanzioso come nei mesi precedenti.
La crescita poi non è comune in tutta Italia, con la Toscana che vedrà il 2,34% dei suoi cittadini vedere aumentare il prezzo a causa di incidenti avvenuti nel 2024, seguita da Sardegna con il 2,29% e dalla Liguria con il 2,15%. La città invece fanalino di coda sono Prato, con un pesante 3,35%, con Cagliari al 2,85% e Grosseto al 2,64% che seguono per completare un podio poco ambito.