RC auto online: conviene?

In linea generale il costo dell’RC auto online è tendenzialmente inferiore rispetto alle offerte proposte dalle compagnie assicurative tradizionali. È chiaro però che per comprendere se l’assicurazione RC auto è effettivamente interessante è necessario valutarla con attenzione, verificando i massimali e le condizioni assicurative proposte da ogni singola compagnia.

Quanto costa l’RC auto online

Il primo passo necessario a comprendere se l’assicurazione RC auto online è quella giusta per le proprie necessità consiste nel cercare qualche offerta. Varie compagnie permettono di calcolare preventivo RCA online, fornendo il numero di targa del veicolo e i dati identificativi del proprietario. Il risultato va però poi analizzato con attenzione, verificando il premio annuale e tutte le condizioni. L’assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria quando si guida un veicolo, infatti viene collegata direttamente al veicolo stesso.

Il costo è però correlato sia al luogo in cui vive il proprietario, sia alla sua età e al tipo di utilizzo che fa del veicolo. In linea generale questa polizza copre qualsiasi danno causato in modo involontario a persone e cose, compresi i passeggeri.

Chiaramente in fase di definizione del preventivo per l’RC auto è possibile modificare i massimali, così come aggiungere ulteriori coperture, come ad esempio le spese sostenute a causa di infortuni al conducente, la tutela giudiziaria in caso di controversia, l’assistenza stradale, la presenza di animali a bordo, la rottura del parabrezza e così via. Ogni modifica del contratto assicurativo porta ovviamente ad un diretto aumento del costo del premio annuale.

Quando si confronta il prezzo di due RC auto diverse, sia stipulate online che di tipo tradizionale, è importante verificare sia la presenza di eventuali tutele o coperture aggiuntive, sia i massimali proposti.

Perché online costa meno

Quindi a conti fatti la maggior parte delle RC auto proposte dalle compagnie che operano online hanno un costo inferiore. Le motivazioni sono varie, a partire dal fatto che varie compagnie che operano esclusivamente online impiegano un minore numero di addetti e, soprattutto, non possiedono decine di sportelli sull’intero territorio nazionale, aperti ogni giorno al pubblico.

Si deve poi sempre considerare che una compagnia assicurativa che si propone a un pubblico molto ampio può trovare molti più clienti, e quindi suddividere alcune spese fisse su un maggiore numero di polizze stipulate nel corso dell’anno. Oltre a questo è bene chiarire che varie compagnie assicurative online operano in modo diretto, quindi si rivolgono ai propri clienti senza passare attraverso alcun genere di intermediario.

Ottime possibilità di personalizzazione

Chi preferisce le assicurazioni RC auto online spesso fa questa scelta non solo per il prezzo inferiore, ma anche per altre motivazioni. La principale è la maggiore facilità di comprensione dell’offerta. Nel preparare un preventivo RC auto online è, infatti, possibile verificare sin da subito non solo le condizioni offerte, ma anche le possibili tutele aggiuntive disponibili.

In questo modo anche chi non è un esperto di assicurazioni ha una più chiara panoramica delle sue possibilità, che lo porta a scegliere con maggiore attenzione; magari aggiungendo una copertura cui non aveva pensato, o che presso uno sportello sul territorio non gli sarebbe stata suggerita. Chiaramente tutto questo è vero se ci si rivolge a compagnie assicurative online di chiara fama e grande affidabilità, evitando quelle che potrebbero rivelarsi poco serie.

 

Gestione cookie