Comprare un’automobile rappresenta un investimento importante per ogni automobilista e nessuno vuole vederla sparire dal giorno alla notte: per cercare di contrastare il fenomeno dei furti auto esistono molti dispositivi tecnologici, ma qualora i ladri riuscissero nel proprio intento c’è almeno la Rc Auto a consentire all’automobilista di recuperare una parte della somma versata.
Leggi anche: furti auto, le vetture più rubate in Italia
L’Rc Auto contro i furti, infatti, è una delle garanzie accessorie più richieste da parte degli automobilisti per tutelare il proprio bene. Ma quale è l’auto più assicurata contro i furti? Una domanda che molti si pongono e che trova una risposta nell’andamento del mercato. La regina di vendite degli ultimi anni, infatti, è stata la Fiat Panda e anche lo scettro di auto più assicurata contro i furti va di diritto a lei. Al primo posto tra le auto con il maggior numero di preventivi per la garanzia accessoria sul furto stilata da Sostariffe.it c’è infatti la Fiat Panda, con il 7,32% del totale dei preventivi mentre il resto del podio di questa speciale classifica è occupato dalla Volkswagen Golf (5,88%) e dalla Toyota Yaris (4,93%). Scorrendo la classifica, invece, al 4° posto chiude la Renault Clio mentre alle sue spalle c’è la Lancio Yapsilon. Tutti modelli che rappresentano la maggioranza delle vetture vendute in Italia.
Differenze interessanti, inoltre, si notano anche se si prende come modelli l’incidenza regionale sulla garanzia accessoria del furto auto. A guidare la classifica, in questo caso, c’è la Lombardia, che ha una diffusione del 25,57% della polizza furto, seguita dal Lazio il 20,83%. Ben più distaccate le altre regioni italiane: sul terzo gradino del podio c’è il Piemonte (10,84%), poi Emilia-Romagna, Veneto e Toscana con percentuali superiori al 5%. Nelle ultime posizioni, invece, la Campania che nonostante sia la regione più colpita dai furti d’auto con oltre 23mila auto rubate nel corso del 2019, raggiunge solamente il 2,03%.