Rc Auto, queste è meglio evitarle: altro che risparmio. Ti fregano e neanche te ne rendi conto, lo dicono i dati.
Ogni automobile per poter circolare sulle nostre strade per leggere deve avere una assicurazione che tuteli il guidatore e gli altri utenti della strada da eventuali incidenti. Il costo dell’assicurazione varia in base al tipo di copertura e ad altre condizioni (come per esempio i precedenti del guidatore o la zona di provenienza) ma in generale risulta essere piuttosto elevata. Per questo si cerca il più possibile di risparmiare e di trovare soluzioni che permettano di spendere il meno possibile per la propria assicurazione.
Fortunatamente, sono tantissime le opzioni e le condizioni che le tantissime compagnie che offrono il servizio mettono a disposizione. E’ quindi possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Molti, proprio per risparmiare e per via delle polizze dal prezzo piuttosto favorevole che mettono a disposizione, scelgono di affidarsi ad un’assicurazione online. Non sempre però questa è una buona idea. Non soltanto si corre il rischio di incappare in truffe, ma anche le compagnie serie che garantiscono copertura hanno un difetto non da poco.
Numeri alla mano. è evidente la tendenza degli automobilisti di farsi seguire sempre dalla stessa compagnia. Almeno per quanto riguarda le polizze eseguite non online. Il motivo è presto detto: il rapporto con il proprio assicuratore e la fiducia che si crea andando di persone a stipulare la propria polizza è ancora un’importante risorsa. In caso di bisogno, il rapporto che si viene a creare fa la differenza. Mentre invece, con le assicurazioni online, è più difficile trovare un punto di riferimento in caso di bisogno.
Non solo, online è più facile imbattersi in polizze dal carattere ben più “generale” e meno dettagliate, meno calibrate su quelle che sono le esigenze personali. Affidandosi ad una compagnia della propria città invece è più probabile riuscire ad avere una polizza su misura che prenda in considerazione le esigenze della persona, ma anche quelle che sono le “insidie” della zona. In questo modo si avrà una copertura più efficiente e non si correrà il rischio di rimanere fregati. Non sempre, insomma, risparmiare sulla carta è la scelta migliore. In caso di problematica, potreste finire con lo spendere ben di più di quanto avete risparmiato stipulando la polizza online.