La RC Auto di Poste Italiane per tutta la famiglia, come funziona e quali coperture mette a disposizione. Come e dove è possibile attivarla.
L’assicurazione RC auto è un requisito fondamentale per potersi mettere al volante di un mezzo a quattro ruote. E lo stesso vale per la RC moto per i veicoli a due ruote. Senza essere assicurati non è possibile guidare. E questa cosa riguarda la sicurezza del conducente e dei passeggeri, oltre a rappresentare una protezione importante contro possibili tentativi di truffa. Vero è però che le stesse assicurazioni RC auto potrebbero mostrare una flessibilità ed una convenienza maggiore.
Nel corso degli ultimissimi anni i costi sono aumentati, anche di molto. Questa cosa ha suscitato il disappunto di chi ha uno o più veicoli intestati. Pagare di più del resto non fa mai piacere. Per questo ogni anno, quando il periodo della scadenza della copertura assicurativa è prossimo, parte la caccia a quella che è la proposta migliore.
Oggi è possibile avvalersi di una RC auto anche senza per forza di cose andare a fare visita al tuo assicuratore di fiducia. Esistono diverse compagnie assicurative che agiscono prettamente per via telefonica. La affidabilità di questi soggetti è in diversi casi riconosciuta. Ma in caso di dubbi è sempre possibile fare qualche rapida quanto approfondita ricerca online per constatare di persona quale sia il grado di soddisfazione degli altri utenti.
Nutrire dei dubbi, specie se l’argomento in questione presenta delle zone grigie o se non ne mastichi granché, è una cosa legittima ed è benissimo che sia così. Informarti poi ti aiuterà a conoscere meglio la faccenda ed a potere decidere di conseguenza. Quando poi ci sono delle offerte speciali sulla Rc Auto, riuscirai a decidere pure più in fretta. Come nel caso della RC Auto di Poste Italiane.
Si tratta di Poste Guidare Sicuri, che fornisce una copertura assicurativa a tutti i componenti della famiglia, con guida libera. Ovvero l’assicurazione riguarderà la guida dei veicoli convolti da parte di tutti i membri di un nucleo che siano regolarmente dotati di patente di guida e di tutti i requisiti necessari per mettersi al volante.
Un altro aspetto in favore di questo piano RC Auto di Poste Italiane è dato dalla copertura per danni involontari provocati dai passeggeri a terzi non trasportati. E c’è pure la tutela incidenti con patente o revisione scaduta entro un periodo massimo di 120 giorni. Attivare questa polizza fornisce la totale gratuità per due mesi. L’abilitazione può essere possibile visitando di persona un ufficio di Poste Italiane tra le migliaia sparsi in tutta Italia.
Occorrerà recarsi nelle postazioni attigue agli sportelli, per potere parlare con un operatore e per conoscere ulteriori dettagli. Sono richiesti l’esibizione del libretto di circolazione, patente e documento di riconoscimento in corso di validità. Nonché eventuale ulteriore documentazione.
Se si è clienti BancoPosta da più di novanta giorni, scattano anche degli sconti ulteriori, con i correntisti che ad esempio, godranno di un taglio del 10% sul totale di questa assicurazione. Per i librettisti lo sconto è del 7,5%, mentre per gli altri fruitori di BancoPosta è del 5%.