L’assicurazione auto è di certo fra i temi più caldi e discussi degli ultimi anni. Ecco come risparmiare davvero in tal senso.
E’ inutile girarci troppo intorno. L’assicurazione auto è sicuramente tanto importante quanto pesante dal punto di vista economico. Anche se, chiaramente, necessaria. Soprattutto in questo momento è complicato fare fronte a questa spesa.
È necessario scopire la più conveniente per le nostre esigenze. Sul mercato ne esistono diverse, e noi oggi ne vedremo una che pare essere veramente molto allettante. Un risparmio notevole che non può veramente passare inosservato.
Assicurazione auto: cos’è e come funziona
L’assicurazione auto è, per quanto permane l’ordinamento giuridico italiano, la responsabilità giuridica per quanto riguarda i rischi legati alla guida. E’ obbligatorio contattare una compagnia di assicurazioni autorizzata, che ci aiuterà a scegliere la migliore proposta possibile. Tutto questo passaggio è chiaramente legato agli eventuali danni che potrebbero essere recati a persone o cose causa circolazione veicoli a motore per strada.
La compagnia assicuratrice detiene l’obbligo di contrarre pagamento con tutti i possessori di veicoli a motore in circolazione nel territorio italiano, con l’obiettivo di risarcire chi i danni dicui stavamo parlando prima li ha purtroppo subiti. La durata del contratto è annuale solitamente. Va detto che, su richiesta dell’assicurato, la durata può anche essere anche più di un anno. Parlando del funzionamento, le polizze sono spesso associate al meccanismo del bonus-malus.
In alternativa esistono le assicurazioni con franchigia, ovvero contratti indipendenti dalla classe di merito che prevedono una franchigia di compartecipazione dell’assicurato al risarcimento del danno. C’è poi il cosiddetto premio.
In poche parole, questo viene determinato da varie posizioni, che possono essere perse o guadagnate dall’assicurato in base al numero dei sinistri in cui è stato coinvolto. Viene definita classe di merito, ed evolve ad ogni scadenza annuale. Il documento che la certifica è invece chiamato attestato di rischio. Nel 2023 si può facilmente confrontare online importi e garanzie delle singole compagnie, in particolare la rinuncia alla rivalsa. Quest’ultima può essere esercitata in caso di:
- guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti;
- trasporto non conforme al codice della strada e alle indicazioni di utilizzo dell’automezzo;
- modifiche a parti omologate del veicolo e revisione del veicolo scaduta;
- patente del conducente non idonea o non valida;
- quando ci sono vincoli sull’età del guidatore;
Risparmiare si può: ecco come
Ma risparmiare sull’assicurazione auto si può? Evidentemente sì, grazie a Rastreator.mx, sito di comparazione di prodotti assicurativi e finanziari in Messico. Quest’ultima appartiene a uno dei più importanti gruppo di investimento in Italia: MutuiOnline. Il risparmio sembra essere veramente straordinario. Confrontando i prezzi dettagliatamente, si può arrivare a risparmiare addirittura fino al 50% sull’assicurazione auto. Numeri da paura e che faranno felici molti automobilisti italiani. In Messico Rastreator.mx è leader del mercato e permette di trovare le polizze più adatte alle proprie necessità, risparmiando tempo e soprattutto soldi. I clienti, grazie ad una comparazione di altissimo livello, hanno una visione veramente ampia delle offerte proposte dalle varie compagnie assicurative.
Possono scegliere quella che più si addice alle esigenze e finanze personali di ciascuno. Insomma, davvero una chicca tutta americana e che sbarca anche in Europa. Il comparatore in questione consente di acquistare le assicurazioni per circolare su di un veicolo, ma anche le polizze vita per garantire una certezza economica a chi verrà successivamente, le assicurazioni sanitarie, le polizze viaggio e permette di scegliere anche i prestiti personali e le carte di credito più idonee ai propri bisogni. basta compilare un semplice modulo con i propri dati per ritrovarsi dinanzi alle tante proposte offerte dalle compagnie e dalle banche partner. Rastreator è pensato proprio per chi cerca la migliore copertura assicurativa possibile. Oppure il finanziamento ideale per le proprie tasche.
In pochi semplici passaggi, il motore di ricerca seleziona le opzioni adatte all’utente e alle sue esigenze. Da anni e anni, istituti finanziari e assicuratori hanno creato le proprie pagine web, laddove è possibile accedere per consultare informazioni e stipulare contratti online. E qui entra in gioco il fondamentale ruolo dei comparatori. Già, perché è fuori da ogni dubbio l’importanza di questi siti, che permettono a migliaia di automobilisti di beneficiare in termini economici e pratici di tantissime offerte presenti su internet.
Riferendoci in particolar modo a Rastreator.mx, tale concetto si amplifica in positivo. Quest’ultimo conta 600mila preventivi di assicurazione auto all’anno, 12 compagnie assicurative che rappresentano il 75% dell’intera quota di mercato assicurativo messicano e molto altro. Gli utenti possono facilmente raccogliere informazioni cruciali, confrontando ogni copertura assicurativa, così come le garanzie e i prodotti vari. Il servizio è tanto semplice quanto gratuito.
Come nasce Rastreator.mx?
Rastreator.mx nasce dall’esperienza di oltre due decenni di successi di Confused.com, azienda che ha praticamente dato vita ad una realtà straordinaria. Il modello di confronto online del gruppo è approdato presto in versi Paesi di tutto il mondo. Pensiamo alla Spagna con Rastreator.com e appunto in Messico con rastreator.mx, che condivide nome e ambizioni con la ‘cugina’ spagnola. In Francia si chiama LeLynx.fr, ed è altrettanto valido.
Nel 2020, quindi orami tre anni fa, il gruppo Admiral ha venduto i suoi comparatori alla divisione comparatori RVU, appartenente a Red Ventures e Grupp o ZPG plc. Successivamente, vista e considerata l’evoluzione del business e la necessità di aprire nuove frontiere, RVU ha negoziato la vendita dei comparatori Rastreator.com, Lelynx.fr e rastreator.mx al Gruppo MutuiOnline (MOL). A partire dal 2023, quindi, tali siti comparatori appartengono ad uno dei più importanti gruppi di investimento presenti in Italia.
Una splendida notizia, visto e considerato il momento che l’Italia tutta sta passando a livello economico. Ci si aspetta davvero tanto da questa new entry che tenterà di far felici molti automobilisti italiani. Una missione, questa, che è ben più diffiicile di quanto sembra all’apparenza: anche se il blasone, dal punto di vista assicurativo, non manca affatto.