RC Auto, arriva lo stravolgimento in Italia: cosa cambia per gli automobilisti

In arrivo delle novità riguardanti l’RC Auto, che potranno portare significativi cambiamenti: scopriamo che cosa cambierà per gli automobilisti.

Tagliandini RC dell'auto
Tagliandini RC dell’auto (Allaguida.it)

Arrivano importanti novità per tutti gli automobilisti, grazie alle nuove normative riguardanti l’RC Auto, le quali potrebbero portare significativi cambiamenti in Italia. La tecnologia fa passi da gigante, coinvolgendo non soltanto i sistemi di sicurezza delle automobili, ma anche la gestione delle imposte, tra cui appunto la gestione dell’assicurazione dell’auto.

L’assicurazione auto è stata adottata in Italia a partire dal lontano 1969, per fornire maggiori tutele agli automobilisti. L’RCA ha segnato una svolta fondamentale nel settore dei trasporti, inaugurando una nuova era. Nel corso dei decenni, anche l’assicurazione auto si è sviluppata, perfezionata e soprattutto scissa all’interno di un mercato libero, grazie al quale oggi è possibile scegliere l’assicuratore più adatto, vagliando anche le molteplici offerte. Ma ora che cambia?

Cosa cambia oggi con la nuova assicurazione auto: le importanti novità che saranno introdotte

Il modulo CAI per i sinistri in auto
Il modulo CAI per i sinistri in (Allaguida.it)

Come sappiamo, l’assicurazione dell’automobile è una forma di tutela, per noi e anche per gli altri, fondamentale in caso di sinistri. L’assicurazione si mette al lavoro, e quindi si sfrutta, tramite la compilazione del modulo CAI, l’ex CID, ossia la Constatazione Amichevole d’Incidente. Ora, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) propone una ulteriore modifica.

La modifica aiuterà gli automobilisti in caso di incidente, sveltendo la pratica del CAI e facilitando tutto il procedimento legato alla compilazione del modulo. La nuova proposta riguarda l’introduzione di una App apposita che andrà a sostituire il CAI cartaceo. Tuttavia, affinché la proposta venga accolta, occorre rispondere ad alcuni dubbi, dubbi sollevati da diverse associazioni.

Assoutenti, Confconsumatori, Movimento Consumatori e SNA, infatti, sono concordi nel considerare l’applicazione un ulteriore ostacolo per gli automobilisti, specialmente per le fasce più anziane, che magari hanno poca dimestichezza con i mezzi informatici e tecnologici. Della stessa opinione sono i periti assicurativi appartenenti all’Associazione AIPED.

RC Auto: compilazione del modulo CAI tramite App e direttamente dal telefonino

La compilazione di un modulo digitale, direttamente scaricato come applicazione dal telefonino, potrebbe mettere in difficoltà molti cittadini. Ora l’IVASS è chiamata a fornire una soluzione concreta per il 2025: l’idea è quella di prevedere una doppia compilazione, mantenendo così sia cartaceo che digitale, almeno per qualche anno, prima di passare totalmente al modulo digitale.

Il modulo CAI lo conosciamo tutti, si tratta di un documento da compilare subito dopo il sinistro, e da consegnare alla propria assicurazione entro 72 ore dalla data dell’incidente. Per compilarlo ci vuole tempo, non è cosa veloce e spesso neanche semplice, e comporta molta attenzione, perché bisogna compilare tutti i campi, inserendo i dati correttamente.

Fare la stessa cosa sull’App potrebbe essere più comodo, in quanto molti dati si possono già preimpostare e memorizzare, ma non è detto che tutti abbiano dimestichezza con le nuove tecnologie. Staremo a vedere cosa accadrà a partire dal prossimo anno. Tra l’altro, a proposito di digitale, in Italia è già stata introdotta la patente digitale, e dal 2025 sarà estesa a tutti gli automobilisti.

Gestione cookie