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Prova su strada della Range Rover Velar R-Dynamic SE D300 – Difficile che passi inosservata la nuova Range Rover Velar. I designer Land Rover avevano in mente di creare un SUV di grandi dimensioni (è lunga 4,80 metri) che fosse allo stesso tempo futuristico ed aggressivo, ma anche pienamente il linea con il family feeling Range Rover. Il risultato? Decisamente riuscito, specialmente nelle versioni più ricche dotate di paraurti più sportivi e cerchi in lega di grandi dimensioni. Tutto questo dinamismo si perde un po’ nell’allestimento entry level.
Tra le caratteristiche principali del design si fanno notare le maniglie a filo carrozzeria, ma anche il posteriore che si va a chiudere nel cosiddetto “boat tailing”: il paraurti punta verso l’alto e il padiglione verso il basso. La superficie vetrata è in minoranza rispetto alla carrozzeria e questo non fa che aumentare la sensasione di un’auto massiccia e muscolosa.
La Range Rover Velar ha interni che seguono bene lo stesso concetto dell’estetica. Il design è perfettamente in linea con le altre Range Rover in gamma, ma si è spinta un po’ oltre sul fronte della tecnologia di bordo. E’ stata la prima Range Rover ad adottare uno schermo aggiuntivo a colori per la gesione delle funzioni di bordo (climatizzatore, riscaldamento sedili, ecc.). A questo si aggiungono abbinamenti cromatici molto caratteristici ed eleganti.
La Range Rover Velar condivide il pianale con la Jaguar F-Pace ed adotta uno schema sospensivo abbastanza classico per il segmento: sospensioni a quadrilatero alto all’anteriore e multilink al posteriore. A richiesta, o sulle versioni più accessoriate, ci sono anche le sospensioni pneumatiche, che massimizzano la tenuta di strada e il comfort a bordo.
La Range Rover Velar D300 della nostra prova su strada monta un generoso turbodiesel da 3.0 litri V6 (il più potente in gamma), accreditato di una potenza massima di 300 cavalli a 4.000 giri al minuto e 700 Nm di coppia motrice a 1.500 giri al minuto. L’unità è abbinata ad un cambio automatico ad 8 rapporti ed all’immancabile trazione integrale, che si traduce in brillanti prestazioni per la Range Rover Velar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e velocità massima di 241 km/h. Per quanto riguarda i consumi della Range Rover Velar, Land Rover dichiara un minimo di 6,6 litri per 100 km (qualcosa in più se optate per cerchi più grandi e larghi), che corrispondono a circa 15,2 km/l. Il serbatoio ha una capienza massima di 66 litri, mentre il peso a vuoto è di 2.029 kg.
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Range Rover Velar D300|
Cilindrata:| 2.993 cm³
Alimentazione:| diesel
Potenza:| 221 kW (300 CV)
Coppia:| 700 Nm
0-100 km/h:| 6,7 s
Velocità massima:| 241 km/h
Consumo dichiarato:| 6,6 l/100km
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In quanto a dimensioni la Range Rover Velar è a metà strada tra il segmento D (quello della cugina Jaguar F-Pace) ed il segmento E, quello della Range Rover Sport. A dire il vero la differenza con la Sport le differenze in termini di dimensioni sono davvero minime.
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Dimensioni esterne|
Lunghezza:| 4.804 mm
Larghezza:| 2.041 mm
Altezza:| 1.665 mm
Passo:| 2.874 mm
Bagagliaio:| 673 l
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Il bagagliaio della Range Rover Velar è in linea con le dimensioni: la capienza minima è di 673 litri, mentre abbattendo i sedili posteriori possiamo arrivare fino ad un volume massimo di 1.731 litri. Lo spazio a bordo, invece, è più che soddisfacente sia davanti che dietro.
La gamma della Range Rover Velar si articola attorno a sei differenti allestimenti: due tipi di estetica (normale e R-Dynamic) che si abbinano tre differenti livelli di equipaggiamenti (S, SE e HSE). La versione della prova, la R-Dynamic SE, offre già di serie: cerchi in lega da 20″, Fari LED Matrix, apertura bagagliaio elettrica “Hands free”, specchietti retrovisori esterni riscaldabili/ripiegabili elettricamente/fotocromatici/con luci di avvicinamento, sedili in pelle goffrata traforata con imbottitura in tessuto scamosciato a regolazione elettrica a 10 vie con funzione memoria per sedile conducente, sistema di infotainment Navigation Pro con Pro Services e Wi-Fi Hotspot, impianto audio Meridian Surround Sound System da 825 W con 16 altoparlanti un subwoofer, display interattivo per il conducente.
Passando alla versione HSE (o aggiungendo qualche optional) si possono avere anche: Driver Assist Pack (Blind Spot Assist, Surround Camera System, Adaptive Cruise Control con funzione Steering Assist, frenata di emergenza ad alta velocità), Surround Camera System, Wade Sensing (rilevamento dei guadi), sospensioni pneumatiche elettroniche, piantone dello sterzo a regolazione elettrica, climatizzatore a quattro zone, sistema di intrattenimento posteriore da 8″ e illuminazione interna d’ambiente configurabile.
E’ giunto finalmente il momento di metterci al volante della Range Rover Velar e di cominciare la nostra prova su strada. Entriamo nella vettura e siamo avvolti da degli interni di assoluta qualità: finiture di alto livello, trionfo di pelle ovunque, due ampi schermi bellissimi nel centro della plancia. Questi interni ricordano quasi quelli di una concept car, naturalmente premium. Bello il volante, i sedili sono molto comodi, la posizione di guida è alta e c’è tanto spazio, anche per chi siede sul divano posteriore inclinabile elettricamente. Come detto, sulla Velar ci sono due diversi touch screen da 10 pollici: quello in basso per la climatizzazione, infotainment e le varie modalità di guida, quello in alto per il navigatore e la molte telecamere da poter usare in caso di manovra. Fantastico anche il cruscotto, completamente digitale e personalizzabile. Accendiamo il motore e partiamo.
La Range Rover Velar è una vettura di grande classe che ci trasporta in un mondo a parte fatto di grande comodità, grazie alle sospensioni pneumatiche che assorbono al meglio le asperità della strada e all’isolamento del rumore esterno. Nonostante le dimensioni elevate la Velar si fa apprezzare in città grazie all’ottima visibilità interna, allo sterzo leggero e al cambio sempre molto rapido a 8 rapporti. Fuori dai centri urbani invece è una mangiatrice di kilometri, non ci si stanca mai al volante di questo SUV.
Il propulsore spinge e tanto già dai bassi giri per merito della tanta coppia. Ha un bel carattere anche se la vettura è tutt’altro che sportiva. Come detto la Velar è una vettura comoda, una grande viaggiatrice grazie anche al cruise adattivo. Ottima tenuta di strada, precisa nelle traiettore. Fantastico sull’asfalto, si difende egregiamente anche nell’offroad grazie alle diverse modalità di guida selezionabili, come fango o sabbia. Ma per quello che costa è raro portarla su questi terreni. Per ultimo parliamo di consumi: con questo motore fare di media i 10 km con un litro non è facile, in città naturalmente ancora meno, siamo sui 7/8 km/l. Non molto, ma c’era da aspettarselo.
Una vettura spaziale, comoda e con un motore spumeggiante. Qualcosa di unico.
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