La Cina sforna un’altra auto pronta a prendersi il mercato, questa volta sfida Range Rover, non un semplice clone: scopriamo la Jaecoo 5.
Cina sempre più agguerrita sul campo dei motori e questa volta sfida direttamente la Range Rover, portando sul mercato una nuova vettura bella e potente, e ovviamente venduta a prezzi competitivi. Nel giro di pochissimi anni la Cina è diventato uno dei paesi leader dell’industria automobilistica, e mentre gli altri paesi restano paralizzati, fermi per via di una crisi mai vista prima, il mercato cinese è florido come mai.
Le industrie di Pechino e di altre città sono riuscite a scalare le classifiche di gradimento da parte degli automobilisti occidentali, grazie a prodotti di qualità, tecnologici e ovviamente molto più economici rispetto ai brand europei e americani. Prezzi bassi, promozioni continue, capacità incredibile di replicare gli originali, insomma, la Cina sarà leader assoluto del mercato dell’auto del futuro.
Cina leader del mercato auto del futuro: la nuova vettura clone della Range Rover è fantastica
Purtroppo, per via di molteplici cause, le automobili costano sempre di più. L’avanzata tecnologia, che comporta determinati costi, le difficoltà nel reperire le materie prime, i conflitti geopolitici, l’inflazione, la crisi del lavoro e gli stipendi fermi, hanno innescato una profonda crisi nel settore dell’automotive.
Gli automobilisti non riescono più ad acquistare auto nuove perché costano troppo. Questa situazione non fa altro che favorire il mercato dell’usato, il quale in questo periodo è florido, e lo si evince anche dall’aumento dei prezzi delle vetture usate.
A bilanciare il tutto ci pensa la Cina, sempre più determinata a conquistare Stati Uniti ed Europa, ossia i mercati più importanti. Lo fa proponendo automobili belle, potenti, tecnologiche, ma vendute a prezzi ribassati, come ad esempio il clone della Range Rover: la Tiggo 7 della Chery. Oppure, un latro bolide pronto a sbarcare in Italia.
Il bolide cinese pronto a sbarcare in Italia: Jaecoo 5
È il caso della Jaecoo, azienda cinese che si sta facendo largo negli ultimi tempi, insieme ad altre realtà, come ad esempio la Omoda (casa che ha realizzato la bella Omoda 5), la quale è pronta a sbarcare anche in Italia con il nuovo modello ispirato alla Range Rover: si chiama Jaecoo 5. Si tratta di un SUV compatto, robusto e affidabile.
Lungo 4,38 metri, largo 1,86 metri e alto 1,65 metri, lo Jaecoo 5 ha 2,62 metri di passo, è molto spazioso e comodo. Il design è minimal, molto elegante, e dona un senso di robustezza e di sicurezza, è perfetto per combattere il traffico cittadino, e ovviamente per intraprendere lunghi viaggi. L’estetica, come accennato, ricorda molto quella della Range Rover Evoque.
Realizzata in due motorizzazioni, a benzina 1.6 per 147 cavalli, trazione anteriore e cambio automatico, e full hybrid, sempre da 147 cavalli di potenza. Il prossimo anno arriverà sul mercato la sua versione più potente, da 204 cavalli, full Electric. Il prezzo di listino? Meno di 30 mila euro di base, con garanzia di 7 anni e per 150 mila km. Tre nuove auto cinesi pronte a conquistare l’Europa.