Nel quiz per conseguire la patente di guida c’è una domanda in particolare che mette in crisi tutti quanti: è un incrocio folle.
Prima di conseguire la patente di guida, occorre superare gli esami di teoria e poi di pratica. Per quanto concerne l’esame di teoria è previsto il temuto quiz a crocette. Tra le molteplici domande ve ne sono alcune davvero difficili, che fanno davvero impazzire tutti i corsisti e non solo. Ad esempio, nel quiz c’è una domanda che mette in crisi tutti e che riguarda un particolare incrocio.
Non è semplice superare il quiz per la patente. Se alcune domande sono estremamente semplici, quasi scontate, anche se non bisogna mai sottovalutarle, ve ne sono alcune assurde, responsabili di migliaia e migliaia di bocciature in sede di esame. L’esame teorico è ancora più temuto rispetto a quello pratico, un ostacolo che fa tremare tutti i ragazzi che desiderano prendere la patente di guida.
Il temuto esame di teoria per la patente di guida: la domanda del quiz più difficile riguarda un incrocio
I quiz sono pieni di tranelli. Molte domande sono poste in modo furbesco proprio per ingannare il malcapitato, per questo motivo, quando si svolge l’esame, occorre essere sempre vigili, non prendere sottogamba le domande, anche quelle che possono sembrare più facili, e rileggerle diverse volte prima di dare la risposta. Quiz patente, il trucco per evitare errori.
Forse, la domanda più difficile, sapete qual è? È quella relativa a un particolare incrocio, nel quale sono presenti tre auto ferme. A prima vista, sembrerebbe un incrocio semplice da risolvere, ma mette tutti quanti in difficoltà, perché non è così scontato come sembra. Ma procediamo con ordine? Che cosa bisogna fare? La regola basilare è quella di dare sempre la precedenza a chi ha la destra libera.
Secondo questa regola, la macchina gialla A verrebbe esclusa, poiché l’auto rossa C è alla sua destra. Dunque, dovrebbe passare prima la rossa. Tutto così facile, giusto? A questo punto, però, sorge un problema, perché sia la rossa C che l’auto blu P hanno la corsia di destra libera, quindi chi passa per primo?
Quale auto passa l’incrocio per prima, chi per ultima: il quiz per la patente di guida che fa impazzire tutti
Occorre ricordare ancora una volta la regola basilare. Questa recita che “passa per prima chi ha la destra maggiormente libera“, e in questo caso ha la precedenza la macchina rossa C, visto che alla sua destra ha due corsie libere, contro una corsia libera per la vettura blu.
Ma il problema non è ancora risolto, poiché la vettura rossa, una volta transitata per l’incrocio, innesca la precedenza alla vettura gialla A, la quale, a questo punto, ha tre corsie libere a destra. La vettura blu P, invece, resta sempre con una sola corsia libera sulla destra.
Dunque, la sequenza è la seguente: transita prima la vettura rossa C, a seguire la vettura gialla A, infine la vettura blu P. Insomma, un incrocio difficile da capire e un grattacapo non semplice da risolvere. Se sulla carta tutto ciò crea problemi e dubbi, in strada il dilemma si sbroglia rapidamente, essendo maggiormente intuitivo, o almeno così si spera.