L’esame teorico per la patente è un incubo per molti, ecco un trucco definitivo per non sbagliare più i quesiti dell’esame.
Quando si è ragazzi, ottenere la patente B è un obiettivo che si vuole raggiungere ad ogni costo. Guidare un motorino è sicuramente un modo per essere indipendenti già prima di aver compiuto la maggiore età, ma questo solitamente non è adatto per i lunghi tragitti, permette sì di viaggiare insieme al partner, ma è sconsigliato quando piove e anche quando fa un caldo eccessivo. Inoltre il motorino non permette di fare viaggi in compagnia di amici.
La patente B da accesso alle auto e dunque a mezzi ideali per le vacanze estive, le gite fuori porta e le serate tra amici. Prima di poterla ottenere, tuttavia, bisogna sottoporsi ad un esame pratico – cosa che per molti non è un problema così grosso – e ad un esame teorico. Proprio i quiz dell’esame di guida sono quelli che tormentano maggiormente il sonno dei neo maggiorenni: le nozioni da imparare sono molteplici, tra l’altro da inserire tra quelle scolastiche decisamente pressanti visto che la possibilità di ottenere la patente coincide con gli esami di maturità per molti.
Al di là del problema mnemonico, a trarre in inganno gli aspiranti patentati sono le formule delle domande. I quiz della patente sono pensati come “enigmi”, dunque sono strutturati in modo tale da ingannare chi è poco attento nella lettura della domanda e delle risposte, oltre chi non ha studiato le regole. Questo significa che nella maggior parte dei casi la risposta è contenuta nella domanda e che vengono premiate le persone capaci di porre la giusta attenzione a ciò che stanno facendo.
Quiz patente, ecco i consigli fondamentali per non sbagliare più le domande sugli incroci
Sebbene le regole da ricordare siano poche e semplici, gli incroci sono la bestia nera di tanti aspiranti alla patente di guida. Il motivo è legato a ciò che abbiamo detto prima, le domande sugli incroci sono poste in modo ingannevole e anche tra le risposte ci sono alcune trappole per mandare in confusione che deve rispondere. Di seguito vi daremo alcuni consigli che vi saranno utili per evitare tutti i tranelli.
- leggere con attenzione: molti confondo il dare la precedenza con l’avere la precedenza. Nel primo caso dovete fare attenzione a chi viene da destra, nel secondo siete voi che dovete passare.
- Passa sempre chi proviene da destra: in assenza di segnale di stop o precedenza, bisogna comunque dare la precedenza a chi proviene dalla nostra destra.
- Senso orario: una volta passato il mezzo con la destra libera, gli altri si muoveranno in senso orario.
- Il tram: questi mezzi hanno sempre la precedenza perché cammina su binari.
- Il filobus non cammina su binari quindi non ha sempre la precedenza come il tram.
- Nel caso di incroci in cui tutte le auto hanno la destra occupata bisogna fare attenzione alle direzioni che prenderanno. Passerà in questo caso la prima che avrà la destra libera in base alla direzione che dovrà prendere