Il quiz per ottenere la patente non è semplicissimo, molte domande prevedono dei trabocchetti: cosa imparare per rispondere alle domande sugli incroci.
Chiunque desideri guidare un’automobile oppure una motocicletta, deve obbligatoriamente ottenere la patente, superando l’apposito esame. Prendere la patente è una gran bella soddisfazione, e cambia letteralmente la quotidianità di un cittadino. La patente comporta una maggiore libertà, una maggiore autonomia, e spesso coincide con il passaggio all’età adulta.
Generalmente, si prende la patente allo scoccare dei 18 anni, quando si compie la maggiore età, anche se nel prossimo futuro l’età per l’ottenimento della patente potrebbe addirittura abbassarsi di un anno. Comunque sia, al di là dell’età in cui si prende la patente, e ciò può avvenire anche in età avanzata, l’esame comporta sempre una certa tensione.
Esame teorico per la patente, i quiz si possono superare facilmente: qualche consiglio utile
L’esame per ottenere la patente non è semplice, non solo quello pratico, che comporta una certa strizza, quando si circola in strada con accanto l’esaminatore, ma soprattutto l’esame teorico, composto dalle domande a quiz, alcune delle quali a trabocchetto. Probabilmente, le domande più complesse riguardano gli incroci, incubo di tutti gli aspiranti automobilisti, e talvolta anche degli automobilisti navigati.
La prova teorica mette sempre a dura prova, e non è semplice conoscere e interpretare tutta la segnaletica stradale, quasi infinita. A partire dal dicembre del 2021, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha apportato alcune modifiche riguardanti lo svolgimento dell’esame di teoria, riducendo il numero di domande da 40 a 30.
Alla riduzione del numero delle domande, però, è stato abbassato anche il tempo necessario per lo svolgimento dell’esame, da 30 a 20 minuti. Tollerati fino a 3 errori, oltre i quali scatta la bocciatura. Tra le domande che mettono maggiormente in difficoltà i candidati sono quelle relative agli incroci. Cerchiamo di ripassare le regole basilari.
Le regole basilari per superare un incrocio: quando dare la precedenza
Naturalmente, la domanda deve essere letta attentamente. Bisogna ricordare di dare sempre la precedenza alle vetture di destra. Ci sono, però, alcuni casi speciali, ai quali mostrare grande attenzione. Bisogna controllare se c’è un segnale di Stop, oppure un segnale che indica di dare precedenza. Ad esempio, chi passa per primo all’incrocio? La domanda che fa impazzire tutti.
Se più vetture sono interessate dal segnale di dare precedenza, allora passa per primo chi ha la destra libera. Ma un incrocio può essere affrontato non solo da moto e auto, anche da mezzi speciali. Ad esempio, il tram, dovendo circolare su binari, ha sempre la precedenza, mentre bus e filobus devono seguire le stesse regole delle automobili.
Ci sono casi in cui tutti gli automobilisti hanno tutti la destra occupata, e uno di questi veicoli deve curvare, incrociando un altro veicolo. In questo caso bisogna fare molta attenzione, perché il passaggio non è così scontato. Qui esaminiamo cosa fare in una situazione del genere, e non è affatto una condizione banale.