Uno dei quiz più difficili dell’esame per la patente. Un incrocio a quattro vie, tre auto colorate e nessun segnale stradale: un rompicapo anche per i guidatori più esperti.
L’esame per la patente di guida è un rito di passaggio che tutti gli aspiranti automobilisti devono affrontare. Tra le varie prove da superare, i quiz teorici rappresentano per alcuni lo scoglio più insidioso, soprattutto quando si tratta di districarsi tra le complesse regole della precedenza. Mettono alla prova la nostra conoscenza del codice della strada e la capacità di prendere decisioni rapide e sicure, con la prontezza di chi ha digerito tutte le regole, e non ha più bisogno di pensarci.
Se pensate che la teoria sia tutto sommato facile, in confronto allo stress e alla paura di fallire dell’esame di guida vero e proprio, date un’occhiata a questo rompicapo. Ci troviamo di fronte a uno di questi enigmi stradali, un incrocio apparentemente semplice che nasconde più di una insidia.
La risposta a questa domanda può sembrare ovvia per alcuni, ma fa sudare freddo molti aspiranti patentati. Dopotutto, la precedenza è uno degli argomenti più spinosi dell’intero codice della strada, un intricato insieme di norme che vanno conosciute alla perfezione per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
La soluzione dell’enigma: l’ordine corretto di transito
Per risolvere questo rompicapo stradale, dobbiamo fare affidamento sulle regole base della precedenza in assenza di segnaletica. Il principio fondamentale da ricordare è che, in mancanza di indicazioni contrarie, la precedenza va sempre data ai veicoli provenienti da destra.
Applicando questa regola al nostro incrocio, possiamo dedurre l’ordine corretto di transito:
1. L’auto blu (P) ha la precedenza su tutte le altre, poiché nessun veicolo si trova alla sua destra. Può quindi attraversare l’incrocio per prima, svoltando a sinistra senza ostacoli.
2. L’auto rossa (B) è la seconda a poter transitare. Dopo aver dato la precedenza all’auto blu, può proseguire dritto senza ulteriori impedimenti.
3. L’auto arancione (C) è l’ultima a poter attraversare l’incrocio. Avendo dato la precedenza sia all’auto blu che a quella rossa, può finalmente svoltare a sinistra in tutta sicurezza.
Questo ordine di passaggio – P, B, C – garantisce un flusso di traffico fluido e sicuro, nel pieno rispetto delle norme stradali. Non resta che studiare e ripetere all’infinito risposte come questa per essere certi che i principi essenziali della circolazione ci si fissino in mente, senza doverci nemmeno pensare al momento in cui serviranno. In mezzo a un incrocio trafficato, tra grida e clacsonate, il tempo di pensare non c’è e sbagliare può costare carissimo.