Questo treno è il più veloce mai visto: è un vero proiettile, percorri chilometri in un baleno. E’ una vera svolta per i trasporti.
Le innovazioni tecnologiche nell’ambito della mobilità non si limitano alle automobili o alle moto. Tutti i mezzi di trasporto e ogni ambito della mobilità vedono le aziende produttrici impegnate nel cercare soluzioni sempre più avanze e innovative che rendano sempre più pratico, fruibile e performante il mezzo su cui si viaggia. Anche i treni, per esempio, raggiungono velocità sempre più straordinarie. L’alta velocità è ormai ben diffusa, e ha reso la vita nettamente più semplice ai viaggiatori. Sono tantissimi coloro che scelgono di utilizzare il treno per spostarsi. E’ comodo, semplice, non si ha il problema di guidare né di dover pagare il costo della benzina.
Sino a poco tempo fa, spostarsi in treno noostante la comodità comportava una certa attesa, i viaggi in treno sono infatti mediamente più lunghi, e si deve fare i conti con tempistiche ben più lente. Le cose però potrebbero presto cambiare. Come detto, l’alta velocità è ormai una consuetudine, e in molti lavorano per cercare di poter raggiungere velocità sempre più straordinarie. C’è chi c’è riuscito, e ha raggiunto dei numeri davvero incredibili.
L’industria cinese ha fatto enormi passi in avanti per quanto riguarda l’industria dei motori, non soltanto nel campo delle automobili ma anche per quanto riguarda i treni. L’obbiettivo è quello di riuscire a collegare Shanghai e Pechino in meno di due ore e mezza, un’impresa se si pensa alle distanza tra le due metropoli (che distano circa 1300 Km). Sarebbe in pratica come prendere un aereo, eppure il progetto è già in cantiere e procede spedito, anche se non dovrebbe vedere la luce prima del 2027. Servirà ancora un po’ di tempo dunque prima di potere provare questo capolavoro.
Questo bolide, già ribattezzato da molti il treno proiettile, ha una velocità massima di 600 Km/h: si tratta di velocità davvero siderali che permettono di spostarsi alla velocità della luce e che lo candidano ad un vero e proprio record. Chissà se, un domani, anche in Italia saranno disponibili simili mezzi di trasporto. Ad oggi, sembra impensabile riuscire a raggiungere queste velocità sulla terra ferma. Il progresso, però, come è ben noto non smette davvero mai di stupire.