Questo motore è il più potente di sempre tra quelli della sua categoria: può mettere in crisi anche una Ferrari

Oggi vi parleremo di un mostruoso motore V12, un vero e proprio gioiello di ingegneria dotato di 4 turbocompressori. I dettagli.

Il cuore delle nostre auto è il motore, l’elemento che dona loro il movimento, e sul mercato ne esistono di tantissime tipologie. Quelli preferiti dai clienti continuano ad essere i termici, ma da diversi anni, non mancano le alternative ibride ed elettriche. Il V12 è ovviamente un propulsore a combustione interna che regala un sound da urlo, ma che man mano, sta lasciando spazio ad unità che hanno dei frazionamenti più piccoli, e che riescono ad integrarsi in maniera più efficiente con eventuali parti elettriche.

Questo motore è il più potente di sempre tra quelli della sua categoria: può mettere in crisi anche una Ferrari
Motore – Allaguida.it

Ad esempio, la Ferrari ha deciso di puntare su un V6 piuttosto che su un V12 per la nuova hypercar F80, svelata lo scorso ottobre. I tecnici hanno spiegato che il V6 garantiva prestazioni migliori, pur avendo un sound ben più sommesso, anche per via di una parte elettrica in netta crescita rispetto ai modelli precedenti, che non fa bene al rumore. Tuttavia, oggi vogliamo parlarvi del portentoso motore V12 by Zenvo, che equipaggerà una delle auto più potenti sul mercato. Tutto sull’idea geniale del marchio danese che vuole stupire il mondo intero.

Motore, tutto sul capolavoro su cui lavora la Zenvo

Come anticipato, Zenvo è un brand danese, che si occupa dei realizzare auto potentissime e che sono destinate a pochi e fortunati clienti. Zenvo sta per portare al debutto il modello Aurora, che sarà spinto dal motore V12 più potente di sempre. Si tratta di una vera e propria opera d’arte in movimento, un V12 da 6,6 litri che è stato sviluppato assieme a Mahle Powertrain, marchio molto noto anche in F1 per la storica partnership con la Ferrari. Esso è dotato di ben quattro turbocompressori, e l’integrazione con il sistema ibrido porta la Zenvo Aurora a raggiungere delle potenze sovrumane.

Zenvo V12 dettagli tecnici
Zenvo V12 in mostra (Zenvo) – Allaguida.it

Parlando di numeri, il motore V12 ha 1.250 cavalli, ma con l’aggiunta della componente elettrica, la potenza totale sale a 1.850 cavalli, un dato davvero stupefacente. La sola parte termica raggiunge il picco di potenza a 9.800 giri al minuto. La Zenvo Aurora sarà costruita in Danimarca, in un numero di soli 50 esemplari, che costeranno 2,59 milioni di euro ciascuna. L’auto esordirà al Goodwood Festival of Speed previsto per quest’estate, ed è in programma anche un’esibizione in pista. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completerà in soli 2,3 secondi, e sarà eccezionale vederla girare.

Gestione cookie