Queste+abitudini+rovinano+la+vostra+auto%3A+non+fatelo+assolutamente
allaguidait
/articolo/queste-abitudini-rovinano-la-vostra-auto-non-fatelo-assolutamente/366807/amp/
Consigli e Guide

Queste abitudini rovinano la vostra auto: non fatelo assolutamente

Quando si va in auto molto spesso non si presta attenzione a una serie di atteggiamenti che a lungo andare rovinano il nostro mezzo.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone ha un’automobile che permette di spostarsi per le strade delle varie città italiane e del mondo. Le spese non mancano mai, infatti bisogna essere bravi a saperle limitare in modo intelligente e attento, con una continua manutenzione che può salvare il vostro veicolo.

Uno dei punti sicuramente che comportano i maggiori danni alla propria auto è la mancanza di una attenta manutenzione continua. Le varie componenti al suo interno infatti si possono facilmente danneggiare e soprattutto devono essere controllati regolarmente.

Nel caso in cui ciò non venisse fatto, allora l’automobile in questione avrà davvero una vita molto breve e i pezzi di ricambio da acquistare rischino di essere molto costosi. Esistono poi delle caratteristiche per le varie automobili, infatti ci sono le citycar, i SUV, le berline e tante altre, con ognuna di esse che è adatta per particolari strade.

La cosa più importante dunque in questo caso è di fare sì che si possa fare in modo che il nostro veicolo possa rimanere all’interno prettamente delle strade più adatte alle sue caratteristiche. Se un fuoristrada dovesse essere utilizzato come una berlina ed effettuare ogni giorno centinaia di chilometri in autostrada si rovinerebbe prematuramente.

State attenti anche al vostro carburante, perché guidare in riserva non è mai consigliabile. Quando infatti vi è poca benzina o poco gasolio, dei detriti possono entrare nel processo di erogazione comportando la rottura dei filtri.

Dalla ruggine alla benzina: ecco come salvare la propria auto

Un altro punto che molto spesso non viene tenuto in considerazione dagli automobilisti è la ruggine sulla propria carrozzeria. Questo capita quando si usa moltissimo l’automobile e soprattutto ci si trova in strade che sono sempre di più dissestate. Nel momento in cui ci si dovesse rendere conto che vi è un primo segnale di ruggine, il consiglio è di portare subito la macchina ad aggiustare per evitare guai peggiori.

Le regole per non rovinare la propria auto (Fonte: Pixabay)

Grande attenzione va data anche a possibili perdite di liquidi dalla vostra automobile. Tante volte non è difficile notarle quando si parte dal parcheggio o dal garage, ma si pensa che sia un problema di poco conto. In realtà potrebbe trattarsi di una perdita di liquido dei freni e allora il controllo è d’obbligo.

Tra le componenti più costose di un’automobile in caso di rottura vi è sicuramente la frizione. Per poterle dare maggiore vita nel corso del tempo, bisogna sicuramente fare in modo di utilizzarla in maniera attenta, senza schiacciarla senza motivo quando non serve.

Se guidare non vi piace, ricordatevi comunque di utilizzare ogni tanto la vostra auto, in modo tale da farla muovere. Questo è dovuto al fatto che può comportare al fatto che le guarnizioni possono seccare e dare la possibilità ai liquidi di passare.

Infine ricordatevi sempre di inserire la retromarcia unicamente quando l’auto è ferma. Tante volte quando si fa manovra si anticipa leggermente questo cambio e nel breve periodo non crea problemi, ma a lungo andare rischia di portare alla sua rottura.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini