Moto da urlo a meno di 3000 euro: attenzione agli affari che si possono fare in questo finale di 2024. Queste 5 proposte sono tra le più amate dai centauri e possono anticiparvi il regalo di Natale.
Moto indistruttibili e a buon prezzo: basta rovistare nel cuore di qualsiasi appassionato per trovare delle vere e proprie gemme dal passato. Nel mercato dell’usato è ancora possibile fare dei veri e propri affari, pagando meno di 3.000 euro (o quasi) alcune delle moto che hanno fatto la storia recente del mercato.
Basta partire dal Giappone, dove le big four hanno ciascuna qualcosa con cui tentare chi alla ricerca di una moto solida e a buon prezzo. Ricordate la riuscitissima Suzuki GSR 600? Ora è possibile scovare diversi modelli a meno di 3.000 euro e portarsi a casa una delle naked più gettonate degli anni 2000. Motore da quattro cilindri in linea e potenza di 98 CV, il suo peso ridotto ed il telaio ben bilanciato la rendono ancora oggi un’arma letale per la città. E non solo.
Pratica e comoda anche la sempreverde Kawasaki Versys: la crossover di Akashi è riportabile a ottimi prezzi ed è l’ideale per chi ha voglia di fare la sua prima esperienza in sella ad una moto. Propulsore bicilindrico da 649 cc e 64 CV, è tra le moto più affidabili in circolazione nel segmento dell’usato.
Se parliamo di affidabilità e solidità, lo scettro va alla iconica BMW F 650 GS. La crossover di Monaco di Baviera è spinta da un motore monocilindrico da 650 cc e 50 CV, strizzando l’occhio a qualsiasi utilizzo. Le forme sottili e la sella a 780 mm da terra, rendono il piccolo cavallo tedesco uno degli affari più ghiotti sul mercato. Gli altri chilometraggi non sono un problema.
Più moto che scooter, anche se le forme possono ingannare: la prima generazione di Honda Integra 700 ha stupito entrambi i mondi e ora è in circolazione nell’usato a prezzi stracciati. Motore bicilindrico da 670 cc, potenza da 51 CV e cambio automatico DCT: trovarla al sotto dei 3.000 euro non è semplicissimo, ma qualche esemplare in buone condizioni può anticipare il vostro Natale.
Chiudiamo la cinquina con la più scatenata di tutte: Yamaha FZ1 Fazer, non adatta ai neofiti. Poca elettronica e tante emozioni, grazie al suo motore da 998 cc e una potenza di 150 CV. Non fidatevi del suo aspetto da turistica sportiva, è una vera e propria maxi-naked nella guida e nel comportamento. L’affidabilità è il suo pregio, ma oggi potrebbe costare qualcosina in più dei 3.000 euro prospettati.