Quest’auto ha il motore V10 che Ford aveva paura di costruire: ha una potenza poderosa (VIDEO)

Il brand Lincoln fa parte della famiglia Ford. La Casa dell’Ovale blu ha prodotto motori straordinari, ma in un caso non impiantarono un mostruoso V10 in una super Lincoln.

La Lincoln fu creata nell’agosto 1917 da Henry M. Leland, uno dei fondatori della Cadillac. Leland abbandonò la Cadillac, facente parte dell’universo General Motors, durante la prima guerra mondiale e insieme al figlio Wilfred ideò la Lincoln Motor Company, specializzata su motori aeronautici Liberty. Dopo la fine del conflitto bellico, gli stabilimenti della Lincoln furono convertiti alla produzione di automobili premium.

Quest'auto ha il motore V10 che Ford aveva paura di costruire: ha una potenza poderosa (VIDEO)
Ford – Allaguida.it

Il 4 febbraio 1922 fu dichiarata in bancarotta l’azienda e venne ceduta alla Ford Motor Company per 8,000,000 dollari. L’acquisto della Lincoln fu un successo personale per Henry Ford, che era stato fatto fuori dalla Detroit Automobile Company da un gruppo di investitori guidati proprio da Leland. Dopo l’acquisto da parte della Ford, avvenne una diminuzione dei prezzi e le modifiche estetiche fecero aumentare le vendite della Lincoln fino a 5512 unità fra marzo e dicembre 1922. Lincoln, negli USA, divenne uno dei marchi di lusso di maggior successo, insieme a Cadillac e Packard.

L’esperimento sotto il cofano della Lincoln

Il gruppo di giovani del canale YouTube di Build It Yourself (BIY) hanno preso una Lincoln Continental del 2017 distrutta e ci hanno installato un motore Ford Triton V10 da 6,8 litri. Qualcosa che nessuno aveva mai visto prima. Non si sono limitati a mettere un motore in una berlina, ma hanno progettato ogni dettaglio, dalle testate personalizzate a quattro valvole alla conversione a trazione posteriore, trasformando questa vettura di lusso in un animale ad alte prestazioni.

I ragazzi avrebbero potuto optare per un motore diverso ma hanno voluto osare. E’ così nato un bolide a trazione posteriore e cambio manuale a 6 marce. Il team BIY ha dato il massimo sul suo progetto estremo, realizzando testate personalizzate a quattro valvole per la Triton V10, sostituendo il telaio ausiliario anteriore con un’unità GT500 del 2020 e dicendo addio alla configurazione a trazione anteriore.

Con una revisione completa, è costruito un tunnel di trasmissione personalizzato per il cambio MT-82 e trasformato questa berlina di lusso in un gioiello bestiale. La Lincoln è stata progettata per urlare fino a 8.000 giri al minuto, trasformandosi in una vettura che tutti noterebbero in strada. BIY ha deciso di spingere al massimo, costruendo una berlina che avrebbe potuto mettere dietro auto potentissime sportive.

Gestione cookie