Fari puntati sulla nuova auto dalla Cina che punta direttamente Mercedes e BMW. Non abbiate pregiudizi, è una vettura di alto livello e proverà ad essere una scelta validissima nel proprio segmento: prezzi e dettagli
Perché avere pregiudizi, dinanzi a prodotti di questo livello? Una domanda diventata obbligatoria nel corso degli ultimi anni, dove i costruttori dalla Cina hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare ai brand più prestigiosi e blasonati del mercato. Anche perché la rivoluzione elettrica parte soprattuto dall’al di qua della Grande Muraglia, dove la produzione di componenti e piattaforme EV abbonda.
Presupposti vincenti che producono auto vincenti. È il caso della nuova Hongqi EH7, la sedan full electric che proverà ad insediarsi direttamente nella fascia premium del segmento. La sfida con le big della categoria come BMW i5 e Mercedes EQE non è neanche velata: la nuova berlina dalla Cina fa sul serio e lo si vede nell’allestimento messo in piedi dal marchio fiore all’occhiello del gruppo FAW.
Il design futuristico unisce linee avveniristiche con uno stile comunque sobrio e pulito. Particolare la geometria dei gruppi ottici della nuova Hongqi EH7, completissima di fari LED e di cerchi da 20″ che ne slanciano ulteriormente le figure. Ben attrezzati anche gli interni, degni delle migliori del segmento.
Nuova Hongqi EH7, prezzi e dettagli: che sfida a Mercedes e BMW
La nuova Hongqi EH7 sarà disponibile per il mercato europeo, per il quale il gruppo FAW ha costruito una piattaforma ad hoc. Si tratta della piattaforma modulare Tiangong, che consente alla sedan cinese di avere due tagli di potenza disponibili in listino. Il primo con batteria 85 kWh, trazione posteriore e potenza massima di 344 CV. Il secondo, invece, con batteria 111 kWh, trazione integrale e potenza massima di 619 CV. Powetrain e batterie citati, però, sono combinabili in viceversa.
Interessante anche il tempo di ricarica. Per passare dal 10% all’80% di autonomia, la nuova Hongqi EH7 impiega solamente 25 minuti. Il merito è del sistema da 800 volt, che consente un rifornimento extra-rapido alle apposite colonnine. Autonomia che è un punto forte della berlina full electric made in China: il gruppo FAW dichiara una capacità di 700 km con un pieno (di energia), con batteria da 111 kWh.
Il prezzo è certamente ghiotto. In questo fine 2024 arriverà nei concessionari di Francia e Germania su un costo di partenza che non supererà i 50.000 euro, fino a salire al di sopra della soglia dei 60.000 per le versioni più potenti e accessoriate.