Quella che stiamo per vedere è una manovra che facciamo tutti ogni giorno, ma il rischio è che venga proibita.
Siamo abituati ad utilizzare l’auto tutti i giorni. Nel 2023, fra spesa, lavoro, viaggi vari e chissà cos’altro, l’utilizzo della nostra quattro ruote di fiducia è diventata una vera e propria abitudine.
Nella nostra quotidianità praticamente non ne facciamo mai a meno, e questo ci porta inevitabilmente a dare per scontato un certo genere di cose che magari non lo sono affatto. Non ci riferiamo soltanto all’utilizzo della macchina, che dovremmo effettivamente considerare meno scontato di quel che è, ma anche delle manovre che possiamo effettivamente fare con e su di essa.
Una in particolare, molto utilizzata da tutti noi, forse non è così corretto effettuarla in alcune particolari situazioni di guida. Cerchiamo di capire meglio a cosa facciamo effettivamente riferimento e perché potrebbe essere proibita.
Su Autopareri.com, un utente ha espresso un dubbio legato alla questione della retromarcia. Una manovra che praticamente tutti adottiamo. Il quesito riguardava la possibilità di fare una retromarcia ‘lunga’ in città e cosa dicesse il Codice della Strada a riguardo. La persona che si è domandata ciò, abita in una strada a senso unico; sotto casa sua si trovano circa 10 automobili, e proprio per quetso quando il suo posto è occupato decide di parcheggiare in una zona lontana circa 100 metri dalla sua abitazione.
Di solito fa il giro dell’isolato per tornare indietro e parcheggiare, soprattutto se la zona è trafficata, ma la sera capita che quando non passa nessuno faccia retromarcia per tornare al parcheggio più lontano. L’utente si chiede se si tratti di una manovra corretta o se invece stia commettendo una infrazione. Di tutta risposta, nei commenti, viene spiegato che se l’auto va nel verso opposto rispetto a quanto indicato dal cartello stradale, si tratta di una infrazione.
Per quanto riguarda il parcheggio, infatti, è permessa la retromarcia ma non per più di qualche metro. Se la strada fosse a doppio senso, si tratterebbe comunque di una ifnrazione, anche perché l’auto circolerebbe nel verso opposto a quello della corsia di marcia. Senza dimenticare che si tratta di una manovra pericolosissima a prescindere da ciò che dice il codice della Strada. Ma quando effettivamente non è possibile fare retromarcia? La legge italiana non transige: è illegale farlo sulle strade a senso unico, parcheggio o aggancio di rimorchi esclusi. Quindi, nel caso specifico, è assolutamente vietata.