Questa Ford GT è più veloce di un aereo in decollo: 2700 CV di pura potenza

Non è una novità che le automobili abbiano lo stesso principio aerodinamico di un aereo: ma questo caso è incredibile. 

Non è una sorpresa che automobili e aeroplani siano simili. Non ci riferiamo chiaramente a ogni dettaglio tecnico e meccanico, e ci mancherebbe altro vista la natura stessa differente di questi due mezzi di trasporto, ma bensì a all’aerodinamica.

ford gt record mondiale velocità
Quest’auto è come un aereo, anzi meglio (allaguida.it – Canva)

Stiamo parlando di una branca di studio della fluidodinamica che è molto chiacchierata in svariati settori fisici e tecnologici, automobilismo incluso. Lo vediamo anche in Formula Uno, massima serie del motorsport e da sempre dedita alle innovazioni e al progresso tecnologico. La vettura che stiamo per vedere, però, è davvero incredibile. 

Automobilismo, questo veicolo è incredibile: i dettagli 

L’automobile di cui abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo è una Ford GT, ma non una come un’altra. Si tratta di un modello molto speciale e incredibilmente omologato per l’uso su strada. Ma cosa lo rende tanto unico? Beh, un nuovo record di velocità di ben 500 km/h. Se ve lo state chiedendo, sì, è stata modificata. L’esemplare ‘base’ è del 2006 ed è stata definita la ‘vecchia auto’ più veloce del mondo nel corso di una esposizione del 2022. Questa Ford ha subito svariate modifiche da parte di Johnny Bohmer, costruttore di auto ad alte prestazioni.

ford gt record mondiale velocità
Ford GT, un esemplare in particolare è incredibile (allaguida.it – Classic Trader)

Il progetto è stato sponsorizzato dal Gas Monkey Garage (di proprietà di Richard Rawlings). Nominata BADD GT, tale automobile ha raggiunto la bellezza di oltre 2.700 CV di potenza massima, affidandosi a un V8 biturbo davvero capace di raggiungere vette fino a poco tempo fa inesplorate: disponeva infatti di ‘soli’ (beh, si fa per dire) 550 cavalli e 330 km/h di velocità massima. In ogni caso, ciò non è bastato a Bohmer, che di fatto ha utilizzato questa vettura per ottenere questo primato strepitoso in prima persona. C’è riuscito sulla pista di atterraggio dello Space Shuttle, situata presso il Kennedy Space Center e lunga quasi 5 chilometri.

La prova di velocità è stata regolarmente documentata con l’ausilio di diversi dispositivi per garantire l’autenticità dei dati raccolti. Bohmer non vuole fermarsi qui e intende modificare e migliorare ulteriormente la sua Ford GT capace di raggiungere risultati semplicemente impressionanti e ad oggi praticamente unici. Vedremo se i cavalli aumenteranno e tale record verrà incredibilmente ritoccato ulteriormente. A nostro modo di vedere, già così com’è, è davvero ai limiti dell’impareggiabile. Ma sappiamo come sono i cosiddetti ‘malati di velocità’: non si accontentano mai. 

Gestione cookie