Oggi vi porteremo a scoprire i segreti di una rivisitazione della mitica FIAT Panda 4×4, che si ispira anche ad una Ferrari. I dettagli.
La FIAT Panda fece il proprio debutto sul mercato nel lontano 1980, riscuotendo subito un bel successo tra la clientela, che ne rimase colpita in senso positivo. Tre anni più tardi toccò alla mitica Panda 4×4, entrata ancor di più nell’immaginario collettivo, per le sue caratteristiche di citycar in grado di dire la sua anche sui fondi più complessi. Pur risalendo ormai a quattro decenni fa, è ancora possibile scovarne alcune lungo le nostre strade, a conferma di quanto fosse ben riuscito quel modello.

La FIAT Panda 4×4 ha attirato l’attenzione degli elaboratori, che ne hanno sviluppato versioni speciali nel corso di questi anni, alcune di grande successo. In un momento in cui si fa un gran parlare della nuova Grande Panda, c’è chi resta focalizzato sul mito della versione a trazione integrale, come i ragazzi di Garage Italia che hanno sviluppato una variante ad ispirazione Ferrari. Andiamo a scoprire i particolari di un progetto che appare vincente già dalle prime immagini che sono state pubblicate.
FIAT, tutto sulla Panda 4×4 by Garage Italia
Gli appassionati di Garage Italia avranno notato un post sulle pagine social in cui viene mostrata questa particolare versione della FIAT Panda 4×4 custom in colorazione Blu Sera, rinominata EightyOne. La vettura è stata realizzata per un cliente che l’ha richiesta, un collezionista che non poteva farsi mancare la piccola fuoristrada della casa di Torino in un’edizione tutta per lui. La vettura su cui è stata basata è la 4×4 Sisley del 1987, che è stata del tutto smontata per rimetterla a nuovo sul fronte meccanico. L’assetto è stato rialzato, con l’aggiunta di nuovi ammortizzatori. Arrivano anche nuovi bracci ed una barra stabilizzatrice, così come il silentblock.
Visualizza questo post su Instagram
Nuovi anche i pneumatici Pirelli specifici per questo modello. Lo stile ed il colore sono ispirate alla Ferrari 812 GTS, che è già parte del garage del nuovo proprietario. Il colore è infatti un Blu OZ creato in collaborazione con la casa di Maranello partendo dalla tinta Blu Sera. Al centro c’è una striscia in Grigio Ferro Metallizzato, anch’esso sviluppato in casa Ferrari. La FIAT Panda 4×4 Eightyone ha degli interni di Pelle Frau Heritage Mahagoni ed Alcantara Ultra Black, e sorprende l’assenza di monitor e strumenti digitali. Tutto è analogico come nel modello originale da cui si è preso spunto.