Se le auto di ultima generazione sono troppo care perché non puntare sulle microcar? Scopriamo tutti i vantaggi degli Ecobonus.
L’Ecobonus per le microcar può essere l’affare che stavate cercando per spostarvi in agilità in città. L’entry level della FIAT è un’auto che piace tantissimo per le sue linee sinuose ed eleganti. Insieme alla Citroën Ami e alla Opel Rocks-e, realizzate sulla stessa piattaforma, la microcar torinese ha stupito una platea di adulti e giovani, dato che si può guidare con il patentino.

La nuova Topolino vanta un design simmetrico: i gruppi ottici anteriori e posteriori sono un omaggio alle FIAT Nuova 500 degli anni ’50. Le dimensioni della microcar sono le seguenti: 2,41 metri in lunghezza che, con l’aggiunta del portapacchi posteriore esterno in metallo, portano il quadriciclo elettrico a 2,54 metri, per poco meno di 1,50 m di larghezza e un’altezza di 1,52 m.
Il motore elettrico è da soli 6 kW ma garantisce un’autonomia di 75 km e una velocità massima di 45 km/h. Numeri che in città vanno più che bene. Le batterie da 5,5 kWh sono collocate sotto il pianale, presentando un raggio di sterzata di 7,2 m. La Topolino ha cerchi da 14″ e mescole con specifiche 155/65 R14, mentre i freni sono a disco sull’anteriore e a tamburo sul posteriore. Nasce con l’obiettivo di non faticare tra il traffico e nei parcheggi. Il prezzo? Costa 9.890 Euro. Il modello chiuso può essere coperto adesivi a effetto legno sulle porte; mentre la versione Dolcevita scoperta ha strisce sul tetto a simulare una tenda parasole.
FIAT Topolino, un affare con gli Ecobonus
Per coloro che stanno prendendo in considerazione l’acquisto di una microcar full electric come la Citroën Ami o la FIAT Topolino è il momento ideale. Gli sconti, istituiti dal 1° gennaio, possono arrivare fino a 4000 euro in caso di rottamazione. I fondi stanziati ammontano a circa 23 milioni di euro e si esauriranno in fretta.

Il meccanismo degli incentivi per i quadricicli elettrici è il seguente: uno sconto del 30% sul prezzo d’acquisto (esclusa IVA) fino a un massimo di 3000 euro per chi acquista senza rottamazione. E uno sconto del 40% sul prezzo d’acquisto (esclusa IVA) fino a un massimo di 4000 euro per chi rottama un veicolo classificato Euro 0, 1, 2 o 3. IVA) fino a un massimo di 4000 euro per chi rottama un veicolo classificato Euro 0, 1, 2 o 3. L’Ecobonus è riservato esclusivamente ai veicoli elettrici o ibridi nuovi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. Con gli incentivi la Topolino diventa tua a 7.543 euro senza rottamazione e 6.761 euro con rottamazione.