La FIAT ha prodotta tante auto nell’ultimo periodo, ma questa è in grado di spaccare la gamma con una particolarità.
Da sempre la FIAT ha dimostrato di progettare un gran numero di citycar di ottima caratura, riuscendo così a diventare il marchio italiano per eccellenza. Sono tantissimi coloro che negli anni hanno deciso di acquistare una delle auto della società di Torino, con il rapporto tra la qualità e il prezzo che è sempre stato eccellente.
Passano gli anni, ma alla fine nessuno ha modo di tenere anche solo testa a una meraviglia come la Panda, con il modello di punta dell’azienda che anche nel difficile 2024 è stata l’auto più venduta in Italia. Il futuro però sarà ricco di grandi novità, tanto è vero che si parla anche del possibile ritorno della Multipla.
La FIAT dunque guarda al futuro, puntando molto sull’elettrico, ma allo stesso tempo non ha intenzione di dimenticare il suo grande passato. Con tante auto in rampa di lancio, ecco che ora è tempo anche di imporsi nel settore delle minicar, con la casa torinese che ha nella Topolino un modello davvero ideale per la città.
FIAT Topolino: la minicar anche per i più giovani
Quando si decide di progettare una minicar, si va verso coloro che hanno modo di poter girare nelle grandi città. Con la Topolino sarà davvero uno spasso poter passare anche nelle strade più strette e soprattutto aver modo di parcheggiare anche in quei punti dove sembra davvero impossibile poter piazzare l’auto.
Si tratta infatti di un modello dalle dimensioni davvero molto contenute, con la lunghezza che è di 253 cm, la larghezza di 140 cm e un peso di 562 kg. In questa vettura ci possono entrare due persone, con questo modello che lo possono usare anche coloro che hanno solo la Patente AM, infatti può arrivare a un massimo di 45 km/h, grazie ai suoi 8,2 cavalli sprigionati dal motore elettrico, proprio come uno scooter da 50 di cilindrata.
Non è male nemmeno l’autonomia, considerando come, per una minicar, siano più che sufficienti i 75 km dichiarati dalla casa italiana. Sarebbe stato bello avere anche il Tricolore sulla portiera, come inizialmente ideato, ma il Governo ha posto il veto in quanto la produzione avviene nello stabilimento di Kentira, in Marocco. Il prezzo è molto conveniente, infatti al momento la si può avere per 7543 Euro, con anticipo di 2844 Euro, 47 rate da 29 Euro al mese e una maxi rata finale da 4175 Euro.