Questa Ferrari vale una fortuna: unica al mondo, è la balena bianca dei collezionisti

Possedere una Ferrari è il sogno degli appassionati, ma c’è un modello che vale una fortuna e fa sognare i collezionisti.

Anche tra i marchi di lusso esistono dei modelli che sono in grado di alzare ulteriormente l’asticella, con la Ferrari che è considerata in tutto il mondo come un gioiello di rara bellezza. Possedere un’auto di Maranello è un piacere e un onore che solo pochi possono permettersi, per questo motivo c’è ancora più interesse nel momento in cui vengono messi all’asta vetture molto rare.

Ferrari
Ferrari, la gioia dei collezionisti (allaguida.it)

Non è un caso che l’interesse attorno alla casa di Maranello sia così straordinariamente intenso, basti pensare al fatto che anche un mito come Lewis Hamilton ha deciso di chiudere la carriera proprio in Rosso. Il sette volte campione del mondo dunque dal prossimo anno correrà con il Cavallino per completare una coppia d’oro con Charles Leclerc.

La possibilità di ammirare i due con la stessa monoposto fa sognare i tifosi, con la Ferrari che però non ha vinto solo in F1. Anche in questo 2024 che sta per terminare, il successo più esaltante ottenuto è quello alla 24 Ore di Le Mans, il secondo consecutivo, ed è proprio una vettura che ha fatto la storia nella mitica corsa francese che ora è all’asta a un prezzo folle.

Ferrari 250 LM: vale una fortuna

Sono diverse le Ferrari che sono finite all’asta, il che ha fatto la fortuna di una grande società come RM Sotheby’s. Una delle ultime grandi occasioni che si possono cogliere è quella legata alla Ferrari 250 LM di Scaglietti del 1964, il che rappresenta il sesto modello mai progettato per questa versione, con il telaio che è marchiato 5893.

Ferrari 250 LM
Ferrari 250 LM (RM Sotheby’s – allaguida.it)

La vettura ottenne grandi successo anche in America, tanto è vero che la acquistò la NART, ovvero il North American Racing Team. Entrò nella leggenda proprio perché nel 1965 divenne la prima e unica Ferrari di sempre ad aver vinto la 24 Ore di Le Mans non come scuderia ufficiale, ma come Team privato.

Dunque siamo di fronte a una delle auto di sempre, ma questo bolide eccezionale ha un costo folle. L’asta si terrò a Parigi nel 2025, ancora da stabilire la data esatta, con la casa d’asta che stima la vendita per ben 25 milioni di Euro. Un prezzo davvero pazzesco, ma i grandi collezionisti non vedranno davvero l’ora di poterla acquistare, rendendo unico il proprio garage con una leggenda del Cavallino.

Gestione cookie