Questa elettrica low cost europea avrà un prezzo da urlo: non teme neanche la Cina, qualità super (Canva) - allaguida.it
Una auto elettrica da città sembra fare al caso di chi è alla ricerca di qualcosa di comodo, sostenibile e maneggevole: eccola in arrivo.
L’elettrico per i clienti europei ancora non sta convincendo del tutto. Sembra una scelta non ancora così sicura ed economica, visti soprattutto i costi elevati che rischiano di metterne in difficoltà le vendite e le strategie commerciali. Inoltre vi sono numerosi crucci che portano a grosse titubanze, come i tempi per le ricariche elettriche ed il peso esagerato dei veicoli.
Eppure, viste le indicazioni dell’Unione Europea, le case automobilistiche internazionali dovranno accodarsi e cercare di realizzare una serie di vetture ad alimentazione elettrica o al massimo ibrida, cancellando gradualmente le auto termiche con le classiche alimentazioni a benzina o diesel dai propri listini, proprio per sconfiggere le sostanze più inquinanti.
Una delle case che sta lavorando meglio in tal senso è la Volkswagen, il marchio tedesco che ha deciso di lanciare nei prossimi giorni una piccola vettura elettrica, utile per tutti. Un modello economico, sviluppato su una piattaforma dedicata esclusivamente alle vettura sostenibili.
L’auto in questione ha già un nome ben definito: si chiama ID.EVERY1 e secondo chi ha già visionato il progetto dovrebbe essere l’erede spirituale della Volkswagen Up!, ovvero una nuova citycar che entrerà a far parte della gamma direttamente dal prossimo 5 marzo, giorno in cui sarà presentata ufficialmente.
La ID.1 verrà costruita sulla piattaforma MEB entry, una versione diversa da quella utilizzata per le altre elettriche del brand tedesco, con trazione anteriore così da ampliare lo spazio del bagagliaio. Le dimensioni dovrebbero essere simili a quella della ID.Life, così come i gruppi ottici tondeggianti, il logo illuminato al centro e un design muscoloso e slanciato.
Come detto si tratta di una vettura prettamente urbana, dunque realizzata per evitare ogni tipo di ingombro nel traffico cittadino, escludendo superfici verticali. Dimensioni compatte, con lunghezza vicina ai 3,6 metri.
Ancora difficile parlare della questione motori e batterie. Non ci saranno prestazioni e dati clamorosi, visto che si parla di un’auto dalle piccola dimensioni e molto urban, ma intanto già si parla del prezzo, intorno ai 20.000 euro di spesa. La ID.1 potrebbe fare da apripista nel gruppo Volkswagen ad una serie di citycar elettriche di piccola taglia, visto che anche Cupa, Seat e Skoda ci starebbero lavorando.