Questa è una delle Ferrari più rare di sempre, ha alcuni dettagli che la rendono unica: il suo costo è fuori da ogni logica

Tutte le Ferrari sono piuttosto care, ma vi sono modelli più speciali di altri. Un esclusivissimo esemplare è in vendita a una cifra da capogiro.

Nel corso della storia la Casa modenese ha prodotto vetture iconiche che hanno raggiunto delle quotazioni record sul mercato dell’usato. Più passano gli anni e più determinate Ferrari diventano irraggiungibili. Oramai è un mercato per collezionisti miliardari con il pallino delle hypercar.

All'asta una iconica Ferrar
Edizione speciale Ferrari (Collecting Cars) Allaguida.it

Negli ultimi anni la Ferrari ha puntato sul lusso, ma vi sono rari modelli con performance paragonabili ai bolidi della pista. Circa 20 anni fa, il Cavallino ha cominciato a creare vetture Special Version che hanno superato i limiti fissati in precedenza. La leggenda della Rossa è stata arricchita dal Programma XX che ha garantito a un gruppo selezionato di clienti esperti la chance di trasformarsi in pilota al volante di vetture, spaventosamente, veloci.

Alcuni modelli, come la FXX-K EVO, non sono omologati per l’uso stradale. I programmi sono stati riuniti nella SF90 XX Spider, la prima Ferrari Special Version che sfoggia tutte le caratteristiche del programma per essere una XX omologata per la strada. Mentre la SF90 XX Spider vanta il Retractable Hard Top (RHT) della SF90 Spider da cui deriva, erogando 30 CV in più con logiche software con soluzioni aerodinamiche radicali, come un’ala posteriore fissa. La SF90 XX Spider è un opera d’arte in movimento e vanta un prezzo da capogiro.

Per la prima volta all’asta una delle Ferrari più estrema di tutte

Prima del lancio della F80, la SF90 XX Spider rappresentava una rarità assoluta, in edizione limitata. Per la prima volta il modello è andato all’asta sul sito Collecting Cars, una piattaforma di aste globale con oltre 300.000 utenti registrati. La cosa paradossale è che il modello ha percorso appena 100 km. E’ stato stimato un prezzo finale di circa 2 milioni di euro e vi fa capire quanto oggi le auto siano diventate un investimento. Non bastano solo i soldi per comprarle.

Per la prima volta all’asta una delle Ferrari più estrema di tutte
Ferrari, all’asta un modello special (Collecting Cars) Allaguida.it

L’anonimo proprietario ha scelto di configurare la vettura con una serie di opzioni di fabbrica molto richieste, come lo splitter anteriore in fibra di carbonio, le speciali rifiniture del bagagliaio o l’ampio utilizzo di fibra di carbonio anche sulla plancia. La carrozzeria bicolore è su ordinazione speciale, con trattamento a due strati di colore. Altri dettagli degni di nota sono le telecamere per il parcheggio anteriore e posteriore, il sistema audio Hi-Fi premium e il sistema di sollevamento sospensioni. Auto del genere continueranno ad avere molto valore nel tempo.

Gestione cookie