Quando si tratta di supercar, l’apparenza conta e i soldi non possono essere un problema. Ma c’è chi riesce ad andare davvero oltre ogni limite
Cosa sarebbe una supercar se non fosse unica, meravigliosa, irraggiungibile? Per avere un mezzo capace di suscitare i sogni e l’invidia più intensi, a volte non bastano nemmeno le linee e le serie più esclusive, né cilindrate e prestazioni da primato.
Molti appassionati sentono il bisogno di una verniciatura che sia unica quando la loro auto, che la rappresenti e la metta in evidenza. Un desiderio comprensibile, ma che spinge sempre più in alto l’asticella del prezzo finale, a volte il solo colore può venire a costare molto più di una “normale” auto di lusso. Abbiamo cercato di spiegare perché e di fornire gli esempi più significativi di questa corsa al colore esclusivo.
Il bisogno di essere unici
Gli interni e gli optional possono fare molto per aggiungere esclusività. Ma una delle armi più potenti per trasformare un’auto, pur fantastica, in un oggetto per cui chiunque si girerà per strada. Uno dei “tocchi” più efficaci per trasformare un oggetto meraviglioso in qualcosa di davvero unico e irraggiungibile è il suo colore. O meglio i colori che si mescolano in un caleidoscopio impressionante e cangiante nella sua verniciatura. Ecco qualcosa che non si può trovare in una pur piccola serie e per cui occorre affidarsi ad autentici artisti del settore, oppure alle cure di case automobilistiche che hanno perfettamente compreso questo bisogno di esclusività e sono disposte a farselo pagare carissimo, come del resto i committenti desiderano. Altrimenti che esclusività sarebbe?
Sono lavori che possono costare ben più del prezzo di listino di un’auto di lusso. È bene saperlo prima di imbarcarsi in un’impresa del genere. E se state pensando anche per pura teoria di intraprendere un percorso del genere, cercheremo di darvi un’idea dell’impegno economico necessario, in modo da non rischiare di doversi vendere la casa per pagare la verniciatura della macchina.
Vi daremo un’idea dei trattamenti più esclusivi del mondo. Se siete in grado di permettervi quelli, tutto il resto sarà un gioco da ragazzi.
Perché verniciare una macchina può costare così tanto
C’è verniciatura e verniciatura. Chi ha pensato di riverniciare la sua vettura anche con le specifiche più basic sa che mai, in nessuna occasione, si tratta di un’impresa economica.
Verniciare un’auto è un lavoro ad alta intensità di lavoro manuale, e le ore di manodopera costano. Un importante sito americano di macchine d’epoca ha calcolato che le ore di manodopera necessarie per la preparazione della carrozzeria siano circa 40, per un lavoro fatto a regola d’arte su una macchina di pregio. Non saranno certo meno per una supercar il cui valore si misura in decine o centinaia di migliaia di euro.
A questo costo “fisso” si aggiunge quello della vernice. Un costo che molti sottovalutano ma che per tinte speciali può raggiungere cifre stratosferiche che vi elencheremo nel seguito dell’articolo.
Altro elemento da non sottovalutare è che tinteggiature speciali richiedono lavoro speciale e passaggi aggiuntivi di colore per aggiungere tinte di contrasto, trasparenze. Ogni sfumatura, ogni colore aggiunto, è un nuovo passaggio di verniciatura e sostanzialmente moltiplica il costo del lavoro, per 2, per 3, per 4. Dipende da quanto speciale è il lavoro, assolutamente specializzato, richiesto.
Il Guinness delle verniciature più costose
Donut Media, un importante sito Youtube dedicato a questo tipo ha realizzato una vera e propria top ten dei lavori di verniciatura più costosi della storia. Quando si uniscono le tinte più preziose, un lavoro di preparazione che punta alla perfezione assoluta e una combinazione di colori che richiede passaggi su passaggi di carrozzieri-artisti, allora si possono raggiungere totali da Guiness.
Ma l’artigianato della riverniciatura non è il solo modo di spendere cifre da capogiro. Conoscendo la debolezza dei propri clienti per la rarità e l’esclusività, anche le case produttrici hanno previsto delle verniciature su richiesta che possono essere spaventosamente care.
Porsche e la verniciatura personalizzata
Porsche offre questo tipo di personalizzazione in due versioni: “paint to sample” e “paint to sample plus”. Richiederli su una 911 Carrera costa tra 10 e 30.000. Ma questo è solo il “modello base” delle verniciature speciali.
Il record delle verniciature speciali Porsche per ora è detenuto da una 911 Turbo S in Python Green con tocchi cromati: il conto della sola verniciatura fu 97.000 dollari.
Ford, il Mystichrome da primato
Il proprietario di una spettacolare FordGT è riuscito a pagare 100.000 dollari per una verniciatura in Mystichrome, lo stesso colore che Ford applicava alla Mustang SVT Cobra nel 2004.
Si tratta di una verniciatura ultra specializzata, che utilizza la stessa tecnologia applicata ai sistemi anticontraffazione delle banconote. 25.000 dollari del conto sono stati infatti il prezzo dell’accordo di esclusiva con Ford, che ha accettato di non produrre mai più un’auto dello stesso colore. Una promessa che la tecnologia anticontraffazione può adesso facilmente verificare.
L’opzione più costosa di tutte
Tra le finiture di ultra lusso molte hanno nomi ispirati al diamante. Un’idea che richiama sia la particolare lucentezza che il prezzo, degno della pietra più costosa del mondo.
Molte delle vernici contengono addirittura polvere di diamante, cosa che può avere risultati estetici meravigliosi, quanto economicamente catastrofici. McLaren offre un ottimo esempio di questa opzione sulla sua Speedtail. Una hypercar esclusiva prodotta in soli 106 pezzi, ognuno dal prezzo di circa 2 milioni di dollari. Partendo da questa base, l’optional del colore diamantato, pur carissimo, si può quasi considerare economico. Basta aggiungere altri 130.000 dollari e il colore diamantato è vostro.
Fate bene i vostri conti
Insomma, chi punta veramente al massimo non può trascurare la più evidente delle caratteristiche estetiche dell’auto: il colore. Se un colore sbagliato può “uccidere” l’estetica di macchine di prestigio, è anche vero l’opposto.
Non si può pensare a una supercar fuori del comune senza considerare una verniciatura all’altezza.
Bisogna mettere in conto cifre importanti, che adesso più o meno conoscete. Se avete intenzione di mettere in garage una supercar dalla finitura davvero super, fate i vostri conti. Si spende molto, ma può valerne la pena.