Quanto posso bere secondo il nuovo Codice della Strada? Attenti a questo limite o saranno guai seri

Il nuovo Codice della Strada cambia varie cose. Cerchiamo di capire a cosa dover fare attenzione per quanto concerne i tassi alcolemici.

Il nuovo Codice della Strada, diciamocelo, ha creato più di un grattacapo agli automobilisti italiani che si sono ritrovati per la testa diversi dubbi. Alcune zone grigie, infatti, stanno alimentando situazioni che potrebbero diventare spiacevoli. In particolare è finito sotto l’occhio vigile dell’opinione pubblica la questione legata alle sostanze che alterano lo stato psico-fisico di una persona.

Quanto posso bere secondo il nuovo Codice della Strada? Attenti a questo limite o saranno guai seri
Donna in auto con l’etilometro – Allaguida.it

Queste sostanze, se assunte prima di mettersi alla guida, possono portare oggi a multe salatissime, ma c’è un piccolo problema: alcune di queste sostanze vengono assunte anche per scopi medici. Casi epilessia o di malattie mentali prevedono l’uso di farmaci che possono poi risultare nei controlli della Polizia. Per questo motivo le varie associazioni hanno deciso di farsi avanti chiedendo dei tavoli tecnici al Governo.

Codice della Strada: cosa si rischia bevendo

Mano pesante però anche per quanto riguarda chi beve, quindi andiamo a vedere come stanno le cose. Con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 la multa va da 543 euro a 2.170 euro e sospensione di guida da tre a sei mesi. Con un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi, invece le multe sono da 800 euro a 3.200 e arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi ad un anno. Infine con un tasso superiore a 1,5 grammi per litro l’ammenda oscilla tra 1.500 e 6.000 euro, da 6 mesi a 1 anno di carcere e sospensione patente per due anni.

Quanto posso bere secondo il nuovo Codice della Strada? Attenti a questo limite o saranno guai seri
Uomo che beve alcol – Allaguida.it

A prescindere dal tasso alcolemico riscontrato c’è sempre una decurtazione di 10 punti dalla patente. La situazione, invece, peggiora in caso di recidività. Se si viene fermati una seconda volta, infatti, le sanzioni aumentano di un terzo. Inoltre se si viene beccati di notte c’è l’aggravante dell’orario che fa aumentare le sanzioni della metà. Quantificare il livello di alcol che si può assumere prima di mettersi alla guida è complicato perché dipende da tanti fattori diversi come peso, corporatura, altezza e così via. In generale è possibile bere un bicchiere di vino o una lattina di birra senza correre grossi rischi di multa, ma noi consigliamo di non bere proprio quando si decide di mettersi al volante poco dopo.

Gestione cookie