Dietro ai piloti c’è un intero team che lavora minuziosamente per mettere a punto le monoposto: ma quanto guadagnano i meccanici?
Milioni di telespettatori nel mondo rimangono incollati a vedere lo spettacolo della Formula 1 che accompagna diversi weekend dell’anno. Le velocità folli, i sorpassi, le strategie sono tutte componenti che vanno ad aumentare l’hype dei tifosi che non aspettano altro che vedere i propri beniamini all’opera sui vari circuiti.
Tutta la scena se la prendono ovviamente i piloti. Sono loro che salgono sull’abitacolo e devono mantenere alta la tensione per tutti e tre i giorni dalle prove libere fino alla gara della domenica. Nelle loro mani c’è il lavoro di settimane e tutto può variare per poche manciate di decimi che possono significare vittoria o sconfitta. Ma dietro di loro c’è un lavoro minuzioso di un team numerosissimo che si occupa di ogni componente della monoposto ma anche di tutte le possibili strategie da adottare e gli eventuali aggiornamenti da proporre.
Quanto guadagna un meccanico di Formula 1? Cifre inaspettate!
I telespettatori li vedono all’opera praticamente solo al momento dei pit stop ma il lavoro dei meccanici è costante e di fondamentale importanza. Coloro che hanno la passione per i motori e decidono di intraprendere questa strada, lavorare nella Formula 1 è sicuramente il sogno che si realizza. E’ come ritrovarsi nell’Olimpo, ma di certo la vita è tutt’altro che una passeggiata. Tutto il team, infatti, oltre che ad avere tantissima pressione in ogni momento (dai test alle prove fino alla gara) è sempre in viaggio in giro per il mondo, specialmente dopo che i calendari si sono maggiormente dilatati.
Si tratta di una mansione impegnativa e stressante sia a livello fisico che mentale. Nella Formula 1 pochi decimi di secondo sono vitali in una gara e il margine di errore è sicuramente ridottissimo. Ogni meccanico ha poi il suo compito in un settore specifico: dall’elettronica all’aerodinamica, passando per la gestione e la scelta delle gomme e a tanti altri fattori che possono incidere sul risultato.
Ma quanto guadagnano i meccanici di Formula 1? Come in tutti i lavori molti dipende dal livello di esperienza e dalla qualità della squadra di cui si fa parte. In casa Ferrari, ad esempio, lo stipendio offerto per il primo ingaggio è pari a 35 mila euro. A questa cifra va però aggiunto tutto il rimborso spese e eventuali bonus che possono permettere al professionista di guadagnare molto di più.
Nelle trasferte, ovviamente, tutte le spese per i trasferimenti, gli alloggi e il vitto sono tutte a carico delle scuderie. A questi vanno aggiunti vari bonus e benefit in caso di vittorie dei Gp o addirittura del trionfo del Mondiale costruttori. In alcuni casi i meccanici possono arrivare anche a guadagnare 80 mila euro l’anno. La pressione è tantissima, ma le soddisfazioni possono essere ben ripagate.