I bolidi presenti nel motomondiale rappresentano la potenza allo stato puro: ma sapete quanto impiega una MotoGP a passare da 0 a 100?
La MotoGP è sicuramente una delle cose più seguite al mondo: Valentino Rossi ha sicuramente reso questa disciplina famosissima in ogni angolo del mondo. Poi è arrivata l’epoca degli spagnoli, con Jorge Lorenzo e Marc Marquez che hanno messo in seria difficoltà il pesarese, capace comunque di lottare sempre per le posizioni di vertice. Negli ultimi anni, il buon Pecco Bagnaia ha riportato l’Italia sul tetto del mondo dominando con la sua Ducati (qui se vuoi scoprire il grande problema del centauro italiano).
La stagione attuale è veramente interessante: il torinese sta lottando con Jorge Martin. Quest’ultimo ha raggiunto la piena maturità e sta lottando con coraggio e veemenza: lo spagnolo vuole sicuramente realizzare il suo sogno. Ci sono diverse curiosità legate al mondo della MotoGP che lasciano sempre a bocca aperta: sapete ad esempio quanto impiega una moto a passare da 0 a 100 km/h?
Negli ultimi anni, la tecnologia è entrata ovviamente anche nel mondo della MotoGP: gli ultimi bolidi sono sempre più incredibili. Con i progressi legati soprattutto all’elettronica e all’aerodinamica, le moto sono sensibilmente migliorate e riescono quindi a migliorare i tempi in tutte le piste della calendario. Le MotoGP possiedono più di 300 cavalli: una potenza spaventosa, se paragonata semplicemente alle altre moto da corsa. La Ducati è ovviamente la più veloce in griglia: nessuno tra gli altri team riesce ad avvicinarsi alle prestazioni del prodotto di Borgo Panigale. Il grip raggiunto da ogni singolo pilota del team italiano è pazzesco: la crisi di Honda e Yamaha, poi, ha fatto il resto. Fabio Quartararo, capace di vincere un titolo, non ha più avuto un mezzo a diposizione per poter lottare con i primi della classe.
Tralasciando i paragoni tra le protagoniste del Mondiale, va comunque detto una cosa importante: tutte le moto riescono facilmente ad oltrepassare i 350 km/h (soprattutto quando in scia). Fattori come il vento a favore o una pendenza (come una discesa) possono ovviamente modificare i dati a disposizione: sapere però a quanto ammonta l’accelerazione di una MotoGP è veramente un qualcosa di curioso. In fase di accelerazione, una due ruote presente nella massima competizione può fare da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi. Per fare un paragone, una monoposto di Formula 1 passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi mentre una Formula E impiega 2,8 secondi. La differenza tra cilindrata, peso del veicolo e potenza espressa in cavalli può sicuramente fare la differenza: nei casi mostrati poco fa, queste componenti non giocano ruoli differenti ma servono comunque a pareggiare quasi le prestazioni (qui se vuoi dare una sbirciatina alla classifica del motomondiale).