Gli ingaggi dei piloti e le spese di una scuderia sono noti a tutti, ma quanto incassa una intera squadra in una stagione?
Ancora un weekend di pausa per la Formula 1 che dal prossimo 18 ottobre tornerà in pista con le prove libere del Gp di Austin negli Stati Uniti. Tutto il circus, quindi, è pronto al rush finale di stagione con entrambe le classifiche mondiali più aperte che mai. Se in quella piloti il leader è ancora Max Verstappen inseguito da Lando Norris, in quella costruttori la McLaren ha compiuto il clamoroso sorpasso proprio sulla RedBull, a causa del calo delle prestazioni della scuderia di Milton Keynes.
Oltre al periodo di flessione dell’olandese la RedBull ha dovuto fare i conti con la grande crisi di Sergio Perez, il cui futuro è stato messo in discussione nonostante abbia un contratto valido fino al 2026.
Nei prossimi anni ci si attende quindi un grande stravolgimento per quanto riguarda il mercato piloti, con tantissimi protagonisti che potranno cambiare il loro team di appartenenza, cedendo al fascino di nuove sfide e ad accordi ancora più ricchi. Ma se i guadagni dei piloti sono conosciuti, così come le spese sostenute da una scuderia che deve rispettare il budget cap, è molto diverso rispetto agli incassi di ogni scuderia. E per farlo bisogna entrare nel dettaglio.
Le fonti d’ingresso sono principalmente gli accordi con le piste, gli introiti delle TV, le sponsorizzazioni e via dicendo che i team che prendono parte al mondiale contribuiscono a “creare” secondo il Patto della Concordia. Questo accordo stipulato tra i team e Liberty Media è sostanzialmente una ripartizione degli ingressi, motivo alla base dell’esclusione di Mario Andretti all’ingresso nella griglia di Formula 1.
Tutti e dieci i team ricevono ogni anno da Liberty Media una cifra in proporzione alle posizioni in campionati costruttori della stagione precedente. Stando ad un bilancio pubblicato dalla società che gestisce i diritti della Formula 1, la Scuderia Ferrari ha incassato 208 milioni di dollari, la Red Bull 182 milioni e Mercedes 178. Parliamo di un totale generale di 1,21 miliardi di dollari che aumenteranno ulteriormente nel 2024. La percentuale di distribuzione degli introiti tra i partecipanti dipende dal fatturato, ecco quindi spiegato il motivo per il quale, la Scuderia Ferrari, anche se arrivata terza nella classifica costruttori dello scorso anno, ha ricevuto una cifra record, nettamente superiore ai campioni del mondo, la Red Bull e ai secondi classificati della Mercedes.
Questi guadagni sembrano decisamente destinati a crescere nei prossimi anni dove ci saranno numerose novità nel circus, ma questo non sembra assolutamente intaccare gli affari. Anzi.