Quanto+fa+l%26%238217%3BAudi+A3+Sportback%3A+velocit%C3%A0+massima+e+consumi+del+bolide+tedesco
allaguidait
/articolo/quanto-fa-laudi-a3-sportback-velocita-massima-e-consumi-del-bolide-tedesco/380004/amp/
Audi

Quanto fa l’Audi A3 Sportback: velocità massima e consumi del bolide tedesco

Introdotta sul mercato a partire dal 2004, l’Audi A3 Sportback è diventata un’auto iconica, dalle gradi prestazioni: quale velocità raggiunge?

Automobile Audi A3 Sportback (Allaguida.it)

È stata introdotta nel 2004, venti anni fa, ed è considerata da tutti gli appassionati di motori un’auto iconica, un vero gioiellino della casa automobilistica tedesca. Audi A3 Sportback è stata lanciata sul mercato come seconda generazioni di Audi A3, e seguiva la prima generazione a tre porte, prodotta dal 1996. La Sportback, rispetto alla prima A3, presenta particolari diversi.

Prima di tutto, ha una parte posteriore allungata, più lunga di 10 centimetri rispetto alla classica A3, con i montanti posteriori meno inclinati e l’inserimento di due piccoli finestrini in più in stile station wagon. Non a caso, la Sportback viene definita dalla stessa azienda un mix tra la classica tre porte e la familiare targata Audi, garantendo circa 20 litri in più nel bagagliaio.

Le caratteristiche della Audi A3 Sportback: qual è la sua velocità massima

L’ultima generazione di Audi A3 Sporback del 2020 (Allaguida.it)

Nel 2012, l’Audi A3 Sportback è stata confermata, forte di un ottimo successo di vendite, dando il via alla terza generazione di A3, la 8V, offerta sia a tre porte che nella versione Sportback. Nella nuova versione, si evidenziano ulteriori particolari, a cominciare da una maggiore lunghezza, che passa da 4,24 metri a 4,31 metri, inoltre viene ampliato lo spazio interno all’abitacolo.

Nel 2020 è arrivata la quarta generazione, la 8Y, e la terza generazione di Sportback. Questa volta, la lunghezza resta quasi invariata, si evidenzia solo una leggera modifica delle misure, 3 centimetri in meno sia in lunghezza che in larghezza, ma a colpire maggiormente sono le differenze con la normale tre porte. Nella Sportback, infatti, cambia tutta la vista laterale e posteriore.

La parte frontale resta invariata nelle due versioni, con il cofano lungo, i fanali al LED, la pulizia delle linee, mentre lateralmente il montante posteriore è leggermente più allungato, così come le portiere posteriori. Il lunotto posteriore è meno inclinato, risultando comunque piccolo e molto sportivo, mentre il passo è 35 mm più lungo. Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback editione per i 10 anni.

Caratteristiche di una station wagon ma con la guidabilità di una compatta: Audi A3 Sportback

Sopra al lunotto sono presenti uno spoiler e una coppia di gruppi ottici orizzontali che prendono grande spazio sul portellone, facendolo apparire ancora più grande. Per quanto riguarda gli interni della vettura, si segnalano linee eleganti, lisce e compatte, con la plancia minimale sulla quale spiccano le due bocchette tonde e voluminose, riprese dal modello Audi TT.

Lo schermo è a scomparsa, da 5,8 pollici di serie, oppure da 7 pollici su richiesta. I comandi sono fisici, non c’è il touch integrato nel pannello. Il cruscotto dietro al volante è in formato analogico, ma si può richiedere la versione digitale Virtual Cockpit. La plancia è rivestita da plastica rigida, mentre volante e sedili sono rivestiti da materiale di alta qualità. Audi RS5, rivelazioni spettacolari: il nuovo bolide.

Negli ultimi otto anni, la gamma Sporback ha lanciato diverse motorizzazioni, benzina, diesel, ibrido plug-in e metano. L’allestimento base, con il benzina 1.2, ha un prezzo di listino di 23.340 euro. Dimensioni e guidabilità di una compatta di segmento C, ma con le caratteristiche di una station wagon, fanno della Audi A3 Sportback uno dei punti di riferimento di questo segmento.

Al momento, vista la condizione di crisi del mercato dell’auto e dell’incremento della vendita di auto usate, una Sportback usata ha una valore di vendita compreso tra i 15 mila euro e i 18 mila euro. Ma qual è la sua velocità massima di questa vettura tedesca? L’azienda costruttrice garantisce una velocità massima di 224 km/h, mentre i consumi medi sono abbastanza contenuti, 22,7 km/l.

Andrea Cerasi

Published by
Andrea Cerasi