Dopo decenni di evoluzione l’ultimo modello della casa italiana ha aumentato le sue prestazioni ed è sempre uno dei preferiti sul mercato
Gli italiani sono un popolo di amanti dei motori. Questo è indiscutibile: auto o moto che sia, tantissimi coltivano questa passione. Ma va anche detto che, oltre alle moto da strada o a quelle da elevate prestazioni, grande appeal ce l’hanno anche gli scooter e i suoi fratelli più grandi, ossia gli scooteroni. Questi sono sicuramente i mezzi maggiormente utilizzati in città dagli amanti delle due ruote per evitare lunghe code nel traffico ed essere al tempo stesso agili e scattanti.
Tra tutti questi, uno dei migliori di questa categoria, è sicuramente il Beverly 400, prodotto dalla Piaggio. Il modello, comparso per la prima volta più di vent’anni fa, ha apportato le ultime modifiche, ricordando la sua indole sportiva: pur essendo utilizzato prevalentemente in città, questo scooterone ha sempre dato il meglio di sé nei percorsi tutti curve.
Moderno nel look e nella dotazione, con fari full led, strumentazione tutta digitale (Lcd da 5,5”), sistema keyless e connettività Piaggio Mia (di serie sul 400) per colloquiare con il proprio smartphone, il Beverly ha mantenuto la linea di sempre con qualche ammodernamento. Il vano sottosella ha una buona capacità e con buone finiture.
Il motore del Beverly 400 hpe è il performante monocilindrico da 399 cc, evoluzione importante del vecchio 350 (che in realtà era un 330 cc), salito a 35,4 Cv a 7.500 giri/min e 37,7 Nm di coppia a 5.500. Il peso in ordine di marcia è di 195 kg mentre il propulsore non è per nulla sottodimensionato, risulta quindi facile raggiungere alte velocità e così su questo maxi di casa Piaggio è stato destinato un impianto frenante combinato con sistema ABS e ASR.
Il Beverly 400 hpe è a listino con un prezzo di 6.599 euro, 100 euro in più per la versione S e per la Deep Black. Sono mille tondi in più del fratello 300, da cui però differisce anche in termini di dotazione, con Piaggio Mia e parabrezza che sul 400 sono di serie, ad esempio. Per quanto riguarda invece i consumi, il dato dichiarato è di 27 km/l, che si abbassano nella guida extraurbana ed autostradale, mentre in città dipende molto da quanto ci si prende gusto ad aprire il gas e sfruttare tutti i 35 Cv, ma il dato intorno al quale più facilmente ci si andrà ad avvicinare è di circa 22-23km/l.