Quanto costa un pieno su una MotoGP? La risposta vi lascerà sicuramente senza parole: ecco i dettagli e le incredibili cifre.
Il Mondiale 2024 di MotoGP è davvero esaltante: Pecco Bagnaia e Jorge Martin continuano a sfidarsi in ogni weekend di gara senza esclusioni di colpi. Lo spagnolo è maturato rispetto allo scorso anno e sta disputando un’annata strepitosa: soprattutto durante le Sprint Race, “Martinator” sta facendo la differenza. Francesco, invece, è più efficace in gara ma sta pagando le tantissime cadute stagionali e qualche errorino inaspettato. Benissimo Marc Marquez: dopo annate deludenti, l’otto volte campione del mondo si è messo alle spalle i numerosi infortuni e soprattutto la diplopia e sta mostrando il suo enorme talento con una Ducati vecchia.
Il nativo di Cervera ha riassaggiato il sapore della vittoria e ha tutte le carte in regola per lottare per il titolo nel corso della prossima stagione: per chi non lo sapesse, Marc avrà una Ducati ufficiale e diventerà il compagno di squadra di Bagnaia. Nel frattempo, ci sono ancora tantissime curiosità che lasciano continuamente gli appassionati senza parole. Sapete ad esempio quanto costa un pieno su una MotoGP?
Il Mondiale di MotoGP sta per concludersi: Pecco Bagnaia ha bisogno di weekend perfetti per poter vincere ancora una volta il campionato del mondo. L’impresa sembra quasi impossibile: Martin ha raggiunto un livello altissimo e non sta sbagliando proprio nulla. Anche al Buriram, Pecco ha vinto la gara ma Jorge si è classificato secondo, perdendo così pochissimi punti. Quest’oggi vogliamo svelarvi una curiosità a dir poco sorprendente: vediamo insieme quanto costa un pieno su una MotoGP. Le cifre sono alquanto sorprendenti e bisogna considerare una serie di variabili (avete già letto le dichiarazioni di Martin su Pecco?).
Per regolamento, ad esempio, i team devono usare un massimo di 22 litri per il Gran Premio: facendo pochi calcoli, possiamo dire che servono circa 40 euro per sostenere un GP. Attenzione però: i team riescono a strappare prezzi più convenienti per il carburante rispetto a quelli che vediamo al distributore: quindi, con molta probabilità, riescono ad investire anche meno per fare un pieno. Negli ultimi anni, in ogni modo, sono aumentati i km da percorrere nel corso di un weekend: ricordiamo che per tutti i GP ci sono in programma due sessioni di qualifiche e due gare, una Sprint al sabato e una tradizionale alla domenica. A causa delle alte velocità, i consumi per una MotoGP sono maggiori rispetto ad altri bolidi ma la perfezione delle soluzioni trovate dagli ingegneri rendono questi modelli un qualcosa di straordinario e perfetto. Mancano ormai soltanto due weekend: quello in Malesia e quello di Valencia. Vedremo come terminerà la lotta mondiale: Pecco, dopo anni di dominio, potrebbe alzare bandiera bianca.