Nel mondo della Formula 1 ci sono tantissime curiosità notevoli: sapete quanto costa il pieno su una monoposto?
In questo 2024, il Mondiale di Formula 1 è stato una piacevole sorpresa. Il campionato è apertissimo e ogni gara sta regalando un epilogo diverso: Max Verstappen, dominatore indiscusso delle ultime stagioni, non vince dal mese di giugno. Il nativo di Hasselt, a causa dell’involuzione della sua Red Bull, rischia seriamente di non vincere il titolo: McLaren sembra al momento su un altro pianeta e Lando Norris ha l’occasione colossale per conquistare entrambi i titoli.
Capitolo Ferrari: la monoposto 2024 è estremamente competitiva ma in alcune piste ha seri problemi di bilanciamento. Per lottare per il campionato, serve ancora qualcosina: vedremo tra qualche mese che materiale sarà dato a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, nuovo pilota della Rossa. Anche in Mercedes, infine, sono stati fatti ulteriori passi in avanti: le Frecce d’Argento hanno vinto qualche gara in stagione e hanno l’opportunità di trionfare in altri circuiti fino al termine della stagione. Ci sono alcune curiosità che piacciono tantissimo agli appassionati: quest’oggi vogliamo parlarvi di un qualcosa di veramente intrigante. Quanto costa ad esempio un pieno su una monoposto di F1?
Il tema dei rifornimenti è sempre stato molto delicato in Formula 1. Fino a qualche anno fa, fare benzina ai box rappresentava anche un motivo per differenziare le strategie: qualcuno decideva di partire con un carico maggiore, altri preferivano cominciare con poca benzina nel serbatoio per poter essere fin da subito aggressivi. Per la sicurezza (tema molto delicato nel motorsport), sono stati eliminati i rifornimenti. Tutti devono partire quindi con lo stesso quantitativo di benzina per non rischiare di non finire la gara (qui vi abbiamo svelato cosa accadrà dopo l’addio di Renault). Nonostante la presenza di componenti elettrici, serve comunque la benzina per poterle avviare e per effettuare dei giri. Fare dei calcoli è estremamente difficile perchè non bisogna appesantire troppo la vettura. Per regolamento, i team possono usare fino a 100 kg di carburante per gara. Facendo due calcoli al volo, per un pieno in Formula 1 servono circa 250 euro (Daniel Ricciardo torna subito in F1? Qui per gli ultimi aggiornamenti).
Ricordiamo poi che non viene usata la benzina tradizionale, ma una miscela con etanolo che ha sicuramente un costo maggiore. Per maggiore chiarezza, vi sveliamo che viene utilizzato il carburante E10 (possiede circa il 10% di etanolo). Il mondo della Formula 1, in ogni modo, è in continua evoluzione: questo discorso può gia non applicarsi al 2026, anno in cui arriverà l’ennesimo cambio di regolamento: i team, salvo colpi di scena, dovrebbero utilizzare carburanti 100% sostenibili.