Non tutti possono permettersi una Ferrari. Cerchiamo di capire quanti soldi bisogna guadagnare per sognarne una.
Comprare una Ferrari non è certo affare da tutti. Le vetture prodotte a Maranello hanno prezzi davvero da capogiro. Oggi la Ferrari più “economica” costa poco più di 200mila euro, ma si arrivano a toccare gli oltre 400mila euro della 12Cilindri. Questo però per quanto concerne le vetture per così dire base, ci sono poi varie aggiunte e personalizzazioni che fanno alzare ancora di più il prezzo.

Non è certo finita qui però perché esistono anche dei modelli unici speciali creati per clienti speciali che possono raggiungere cifre ancora più alte. Insomma numeri mostruosi non certo alla portata di tutti. A questi però vanno aggiunti i costi di mantenimento di una vettura così che non sono di certo banali.
Quanto costa tenere una Ferrari e lo stipendio per mantenerla
Tralasciano il discorso manutenzione che è sicuramente importante, ma che è difficile da quantificare, c’è il “problema” del bollo, che non è di certo leggero. Una Ferrari può arrivare a pagare di bollo una cifra che oscilla tra i 1.100 e 2.500 euro l’anno a questa va poi aggiunta l’assicurazione. L’assicurazione di una Ferrari invece non è molto esosa ed è quasi in linea con quelle di normali modelli visto che si presume che una vettura di quel tipo percorra pochi km.

Naturalmente ci riferiamo alla RC Auto e non certo alla Furto e incendio che ha un costo molto più elevato visto il capitale da assicurare. Insomma tra bollo, assicurazione, benzina e costo della vettura in sé da sostenere diciamo pure che la cifra minima da guadagnare per permettersi un’auto del genere è quantomeno di 300mila euro netti l’anno (forse anche qualcosina in più). Queste sono cifre indicative e non tengono conto di altre eventuali spese. Sicuramente però per potersi permettere una Ferrari in garage non basta uno stipendio banale.