Quanti km si riescono a fare oggi con 10 euro di benzina? La risposta non vi conforterà molto

Proviamo a fare una stima di quanti km si riescono a percorrere mettendo nell’auto 10 euro di benzina al distributore.

Si parla sempre più spesso di elettrico, il motivo è semplice: l’Europa multerà nei prossimi anni tutte quelle Case che venderanno auto che producono emissioni oltre una certa soglia sino ad arrivare al famigerato 2035, quando quelle emissioni dovranno toccare quota zero. Si tratta quindi di una vera e propria rivoluzione che toccherà un po’ tutti. certo su questo punto spesso si finisce per fare della confusione.

Quanti km si riescono a fare oggi con 10 euro di benzina? La risposta non vi conforterà molto
Benzina – Allaguida.it

Si pensa, infatti, che l’Europa imponga l’elettrico, ma in realtà impone solo la vendita di auto che non producano emissioni. Ciò vuol dire che nei prossimi anni, qualora dovesse venir fuori un’altra tecnologia capace di garantire determinati standard green sarà assolutamente bene accetta.

Benzina: qual è l’attuale prezzo medio in Italia

Intanto però l’elettrico, l’idrogeno e tutte queste nuove tecnologie continuano a coesistere con il caro vecchio benzina, che purtroppo patisce prezzi sempre più alti al distributore. Proviamo quindi a capire oggi, con queste auto moderne e con i costi che bisogna sostenere, quanti km si possono percorrere con 10 euro di benzina.

Quanti km si riescono a fare oggi con 10 euro di benzina? La risposta non vi conforterà molto
Distributore benzina (ANSA) – Allaguida.it

Al momento in Italia il prezzo medio della benzina è di circa 1,80 euro, ciò vuol dire che con 10 euro al distributore riusciamo ad incamerare nella nostra auto circa 5,55 litri. Le auto moderne, grazie a nuovi sistemi riescono, in determinate condizioni ad avere anche consumi pari a 25 km con un solo litro. In media però un’auto a benzina moderna fa circa il 20 a litro. Ciò vuol dire circa 111 km percorsi. Insomma con 10 euro di benzina, oggi, si riescono a percorrere circa 111 km, non una cifra mostruosa sicuramente. Bisognerà capire se nei prossimi anni si riuscirà a fare meglio a livello di costi con l’elettricità o con l’idrogeno.

Una cosa è certa: al momento possedere un’auto sta diventando sempre più proibitivo, qualunque alimentazione ci sia a spingerla. In particolare pesano le varie tasse da pagare e il costo sempre più esoso dei vari tipi di carburanti.

Gestione cookie