Dopo l’addio alla tradizionale Smart ForTwo, con la fine produzione avvenuta la scorsa estate, l’azienda torna sul mercato con la Smart EQ.
Si chiama Smart EQ, la nuova citycar della casa automobilistica Smart. Se l’estate appena trascorsa ha visto l’addio alla Smart ForTwo e della ForFour, dopo 25 anni di storia, l’azienda tedesca ha deciso di proseguire con la produzione della Smart EQ, ossia la versione elettrica, già in vendita dal 2020, ma che ora si rinnova proponendo una nuova gamma e una tecnologia più avanzata.
La nuova Smart elettrica è silenziosissima, ecologica, divertente da guidare, più sicura rispetto ai vecchi modelli, grazie a nuovi dispositivi di sicurezza. La Smart EQ ha un’autonomia di 159 km, non molta, ma studiata per muoversi in città, inoltre, grazie al recupero di energia, questa piccola vettura recupera energia durante le frenate e le discese senza premere il pedale.
Scopriamo le caratteristiche della nuova Smart EQ, la versione full Electric dell’iconica citycar
Il motore di questa piccola e iconica vettura è a zero emissioni, essendo elettrico da 60 kW, e capace di erogare 82 CV, portando la Smart alla velocità massima di 130 km/h, sviluppando una coppia di 160 Nm. La batteria è da 17,6 kWh, che può essere ricaricata fino all’80%, partendo da una carica quasi esaurita, in circa 40 minuti tramite wallbox, con il caricato di bordo opzionale da 22 kW.
Alla colonnina pubblica, per ottenere una ricarica completa, occorrono più di tre ore, mentre alla comune presa domestica impiega circa sei ore. Smart punta sulla gamma elettrica, sfornando le nuove EQ, non solo ForTwo, ma anche ForTwo Cabrio e ForFour. Inoltre, l’azienda di Stoccarda punta sul nuovo SUV #5, presentato lo scorso agosto e che debutterà negli autosaloni a partire dal prossimo anno.
Smart EQ, la nuova gamma elettrica dell’azienda di Stoccarda
Le Smart EQ sono disponibili in quattro versioni: Pure, Passion, Pulse e Prime, per tre nuovi pacchetti per configurare gli interni e gli esterni: Advanced, Premium e Exclusive. Insomma, la Smart ci ha ripensato, dopo aver annunciato l’addio sia alla ForTwo che alla ForFour, almeno nelle versioni con motore termico, ha ripreso la loro produzione, soltanto in versione full Electric, data la grande richiesta.
Tra l’altro, la nuova generazione di auto elettriche Smart è stata già inaugurata con l’arrivo sul mercato del nuovo SUV Smart #1, prodotto con collaborazione con il colosso cinese Geely e che presenta nuove tecnologie che detteranno i gusti del futuro. Un esempio? Smart ha introdotto l’EQ Control, un’applicazione che permette di controllare dallo smartphone tutti i dati relativi all’automobile.
Dal telefonino si può controllare lo stato della batteria, l’autonomia residua, si può programmare l’avvio del climatizzatore, per entrare in un’auto rinfrescata durante l’estate, inoltre, grazie al servizio ready to share, si può condividere l’auto con gli amici, senza bisogno di chiavi.