Quanti+km+fa+la+Tesla+con+un+pieno%3F+La+risposta+ti+lascer%C3%A0+di+stucco
allaguidait
/articolo/quanti-km-fa-la-tesla-con-un-pieno-la-risposta-ti-lascera-di-stucco/380157/amp/
Tesla

Quanti km fa la Tesla con un pieno? La risposta ti lascerà di stucco

Tesla è il brand più importante e diffuso nel mondo, almeno per quanto riguarda le auto elettriche: qual è l’autonomia media del Model Y?

Tesla Model Y full electric (Allaguida.it)

L’azienda dell’imprenditore Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, è in continua evoluzione. Tesla in pochi anni è diventato il brand punto di riferimento per quanto riguarda la motorizzazione elettrica, e non a caso è la casa automobilistica specializzata sull’elettrico più importante sul pianeta. Nonostante la rivalità delle aziende cinesi, sempre più potenti, Tesla mantiene il primato sulle auto elettriche.

Il genio visionario di Elon Musk, tra l’altro grande collezionista di automobili, ha dettato il futuro della mobilità. Le sue intuizioni e le ricerche affrontate dal suo team di ingegneri stanno scolpendo il presente e anticipano i prossimi decenni, trasformando il concetto di mobilità. La Model Y, ossia il modello base della Tesla, ha rivoluzionato il mercato dell’automotive.

Caratteristiche e autonomia della Model Y di Tesla, l’auto del futuro

La Tesla Model Y, l’elettrica più venduta (Allaguida.it)

La Model Y di Tesla è una delle automobili più incredibili al mondo, caratterizzata da standard di sicurezza unici, i migliori mai creati, come ad esempio l’assenza quasi totale del rischio di ribaltamento, le funzioni di “sicurezza attiva”, come sensori e telecamere che si attivano automaticamente per prevenire incidenti. E ancora, dotata del sistema di collisione frontale, della frenata di emergenza o del sistema di prevenzione uscita di corsia.

Un capolavoro di progettazione, dotata di una tecnologia che le altre vetture si sognano, come il Dual Motor a trazione integrale, che permette all’automobile di affrontare qualsiasi condizione stradale. Il bagagliaio è ampio, mentre la capacità di traino è di 1.600 kg.

I dettagli che fanno la differenza, Tesla sempre un passo avanti a tutti

Il sedile più elevato e il cruscotto ribassato permettono una visibilità eccellente della strada, inoltre lo spazio per le gambe è ampio, il tetto è in vetro acustico con protezione da abbagliamento, dai raggi UV e dal calore. La tecnologia Autopilot permette di rilassarsi alla guida, avendo un vero assistente che guida lo sterzo, accelera o frena in automatico, grazie agli aggiornamenti software via Internet.

Lo schermo costruito sulla plancia è ampio, ben 15 pollici, completamente touch e dalla risoluzione incredibile. La batteria è Long Range, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La vettura pesa 1.995 kg, monta cerchi in lega da 21 pollici, il carico è di 2.158 litri, 0 emissioni di CO2, mentre il consumo energetico è di 17,3 kWh per 100 km.

La batteria ha una garanzia di 8 anni e di quasi 200 mila km, ha una velocità di ricarica incredibile, in mezz’ora si arriva all’80%, per una ricarica completa si impiega quasi un’ora. Infine, l’autonomia è di circa 600 km, spendendo circa 18 euro. Davvero niente male. Ma Tesla Model deve vedersela con i rivali provenienti dalla Cina.

Andrea Cerasi

Published by
Andrea Cerasi