Un modello assurdo di auto è stato riscoperto in questi giorni. Assurdo quanto fosse piccola, grande come una valigia da viaggio.
Nella seconda metà dell’Ottocento, iniziò a diffondersi il fenomeno dell’auto, un nuovo mezzo di trasporto che nel giro di meno di un secolo avrebbe rivoluzionato il mondo. All’epoca, si era soliti spostarsi ancora a cavallo, ed era chiaro che dopo tutte le rivoluzioni industriali che c’erano state, occorreva mettere le mani anche sul settore dei trasporti, per limitare i tempi durante gli spostamenti.
L’auto iniziò a diffondersi tra la popolazione solo dopo la seconda guerra mondiale, durante il boom economico degli anni Sessanta, visto che prima di quel periodo era una fortuna che nessuno si poteva permettere. Da quel momento in poi, i veicoli sono cresciuti in termini di dimensioni, ma anche di numeri di vendite, sino ad arrivare all’assurda cifra di 1,2 miliardi di macchine presenti ad oggi sul pianeta.
Il modello che oggi va per la maggiore è il Suv, con tutti i costruttori che si stanno attivando per metterne a punto almeno uno da inserire nella propria gamma. Tuttavia, in passato, si volevano mezzi più piccoli per far fronte ai problemi di traffico, e fu così che nacque un modello clamoroso, di cui oggi vi andremo a parlare. Si tratta della macchina più piccola di sempre.
Auto, ecco la più piccola di tutta la storia
L’auto giudicata da tutti come la più piccola del mondo è la Peel P50, che è regolarmente omologata per poter circolare sulla strada senza andare contro la legge, realizzata da un’azienda che ha sede sull’Isola di Man, dove si corre ogni anno il mitico Tourist Trophy. La società si chiama Peel Engineering Company, la quale ci ha regalato un vero e proprio pezzo di storia del mondo della mobilità.
Nel 201o, tanto per sottolineare ancor di più questo risultato, la P50 è stata introdotta nel Guinness World Record come l’auto più piccola del mondo, e non c’è ancora nessuno che è riuscito a strappargli questo clamoroso risultato. La lunghezza è di appena 1,34 metri, con una larghezza di 99 centimetri ed un’altezza pari ad 1,20 metri. Il peso è irrisorio, e si ferma a soli 59 kg, ed è interessante sottolineare come sia dotata solamente di tre ruote.
Una, quella motrice, si trova al posteriore, mentre le altre due sono situate davanti. Il motore è un DKW monocilindrico, raffreddato ad aria e da 50 centimetri cubici, che la porta ad una velocità massima di 61 km/h. Considerando che fu prodotta tra il 1963 ed il 1964 e che è così piccola, si tratta di un risultato anche abbastanza positivo sul fronte delle performance, e di meglio non ci potevamo aspettare.
Fu Cyril Cannel il disegnatore di questo bizzarro modello, e sulla P50 è arrivato, negli ultimi anni, anche un parere molto favorevole da parte di Jeremy Clarkson, nel corso del programma Top Gear. Nel 2008, infatti, lo showman britannico disse che, essendo molto piccola, era un’ottima vettura per la città, ma che poteva essere portata persino all’interno di un palazzo. Dunque, siamo di fronte ad un vero e proprio oggetto storico, che ha sempre il suo fascino.