Chi ama viaggiare in auto, percorrendo lunghe distanze, non può ignorare il percorso e privilegiare soltanto la meta: per cui ecco una lista delle più belle strade da attraversare.
La cima è soltanto la fine di un lungo percorso. Spesso, anche filosoficamente, si ritiene che in realtà a rendere mozzafiato un paesaggio è anche tutta la strada che si cammina, si esplora, si attraversa per arrivarvi. Perciò giungono dei consigli per coloro che adorano spostarsi in auto, anche per lunghissime distanze. Il globo è pieno di percorsi davvero entusiasmanti, ma che ne sono alcuni che supererebbero qualunque aspettativa per cui vale la pena organizzarsi anzitempo e andare in avanscoperta, con la giusta compagnia.
Non volendoci soffermare soltanto su un continente, ma ampliando lo sguardo verso ogni orizzonte percorribile, quattro destinazioni rubano la scena a tutte le altre. Viaggiare in auto consente di potersi fermare anche in più posti e saggiarli, prima di proseguire. Quindi chiunque avesse in mente un viaggio a tappe, è il caso che prenda in considerazione le mete indicate.
A seconda anche dei giorni che si hanno a disposizione fra vacanze e ferie nonché la bontà della vettura che si guida, si possono accorciare alcuni punti del viaggio o preferirne certi specifici, ad ogni modo un appassionato di quattro ruote, non può non percorrere almeno una di queste vie.
Non volendosi spostare molto, ‘quattro mania’, indica innanzitutto una destinazione italiana. Nel nostro paese forse non tutti sanno che si trova una delle strade montagnose in assoluto più amate, fotografate e anelate da attraversare. Si tratta della SS38, ovvero il tragitto che collega la Valtellina a Bolzano, camminando attraverso il Passo dello Stelvio per una lunghezza totale di 224 km. Bisogna essere fini conoscitori della montagna ma anche ammiratori alle prime armi per riuscire ad apprezzare alcuni punti che arrivano a 2.000 metri di altitudine. Il paesaggio in quei tratti è immensamente suggestivo. Un altro bellissimo tratto, ancora in Europa, è al Nord della stessa. Si tratta dell’Atlantic Road in Norvegia. Fra fiordi e clima rigido, ci sono degli spettri bianchi fra ghiaccio e laghi davvero mozzafiato. Si tratta di 8 km di curve che collega la città di Kristiansund e Molde, passando su alcuni isolotti. In Gran Bretagna è stata definita “Il viaggio in auto più bello del mondo” ma occhio al maltempo che potrebbe renderla pericolosa.
Spostandoci di parecchio, bisogna arrivare al Giappone per poter avere il privilegio di andare in giro per la Iroha-Zaka. Un pezzo di strada che si trova nella zona di Tochigi ed è disposta su 8 km di asfalto immersi nella foresta rossa, suggestiva sopratutto durante le estati. Tuttavia, è necessario essere guidatori esperti perché le curve a gomito potrebbero rivelarsi poco agevoli. Più lunga e ancora più distante è invece la Great Road, in Australia. Ben 243 km verso la costa del tutto selvaggia. La sua presenza è databile fin dal 1932. Dedicata alle vittime della Prima Guerra Mondiale, permette di avere un occhi di lusso su dodici faraglioni in roccia calcarea. Paesaggi diversi per un medesimo effetto sbalorditivo.