Le auto a benzina potrebbero presto sparire, intanto però ci sono alcuni modelli che in fatto di consumi hanno numeri da urlo.
Le auto a benzina stanno pian piano lasciando il passo a quelle ibride ed elettriche. Alcuni marchi però le producono ancora anche perché gran parte della clientela, soprattutto europea, sembra ancora propendere per il termico. Ci sono alcuni modelli però che hanno “numeri” migliori di altri in termini di consumi.
Secondo quanto riportato da Rattix, in questo 2024 che ci stiamo ormai mettendo alle spalle sembrano esserci diversi modelli che hanno livelli di consumi davvero da paura. In particolare, tra le migliori auto, figurano diverse vetture del Gruppo Stellantis. Ad esempio tra i SUV abbiamo Citroen C3 Aircross che monta un benzina 1.2 3 cilindri PureTech con 110 CV, che ha un consumo di 5,2 litri circa ogni 100 km.
C’è poi la DS 3 Crossback che ha un consumo di 5,4 litri ogni 100 km nel ciclo misto con un motore 3 cilindri, 1.2 PureTech da 100 CV. Dati da urlo anche per la Opel Mokka, che riesce a percorrere 21,05 km con 1 litro. Tra le utilitarie benzina, invece, spazio alla Citroen C3, che con un litro fa 23,8 km. Dati leggermente inferiori invece per Nissan Micra e Peugeot 308, che con un litro riescono a fare 22,98 km.
Il futuro dell’auto a benzina
Infine, per quanto concerne le citycar a benzina, troviamo forse il modello che più di tutti è in grado di farci risparmiare un bel po’ di soldi in fatto di rifornimento. Stiamo parlando della Toyota Aygo X, che con il suo motore 1.0 tre cilindri da 72 CV, promette consumi medi stimati di 25 km con un litro. Alle sue spalle Hyundai I10 che fa registrare 20,6 km con un litro e infine la Peugeot 108, che con 3,7 litri percorre 100 km.
Al momento l’auto a benzina sembra avviarsi verso un futuro dove pian piano sparirà dal mercato. L’Europa è infatti intenzionata, entro il 2035, a far vendere solo auto ad emissioni zero. Va da sé che la benzina potrebbe presto finire nel dimenticatoio, salvo l’arrivo di qualche nuova tecnologia che permetta di mantenere questo tipo di carburante, pur con emissioni molto più basse. Staremo a vedere.