Quali sono le Dacia che possono guidare i neopatentati? Ecco tra quali potete scegliere

Se i vostri figli sono in procinto di prendere la patente e volete acquistare una Dacia, informatevi su quelle che possono guidare.

Nella giornata del 14 di dicembre del 2024, è entrato in vigore il nuovo, discusso Codice della Strada, che ha fissato dei limiti importanti nella speranza di migliorare le condizioni di sicurezza, punendo severamente i trasgressori. I neopatentati verranno ora considerati tali per tre anni dal conseguimento della patente e non più per un anno solo, come era invece sono a poco tempo fa. Va detto che la misura non è retroattiva, e chi ha ottenuto il documento prima di quella data, non verrà considerato neopatentato dopo un solo anno.

Dacia guida neopatentati
Dacia logo (ANSA) – Allaguida.it

Va detto che i limiti di potenza delle auto che possono essere guidate dai neopatentati sono stati alzati e non abbassati, il che significa che chi ha preso da poco la patente potrà guidare auto che, sino al mese di dicembre scorso, gli sarebbero state proibite. In base ai nuovi limiti, la potenza massima sarà di 105 kW e specifica di 75 kW/t, e questa è una mossa che farà sicuramente sorridere i più giovani che hanno una vocazione di guida sportiva. Nelle prossime righe, scopriremo quali sono le auto del brand Dacia che un neopatentato può guidare.

Dacia, ecco tutti i modelli a disposizione dei neopatentati

Come detto, le auto che possono essere guidate da un neopatentato sono nettamente aumentate grazie al nuovo Codice della Strada, che comunque presenta pene molto severe per chi non rispetterà la legge. Le Dacia che possono essere guidate sono la Spring, la Sandero, la Jogger, la Duster e la Bigster. In sostanza, chi ha appena preso la patente può mettersi al volante di tutte le auto offerte nella gamma della casa rumena, e c’è una sola, piccola eccezione.

Dacia Spring ecco l'elenco
Dacia Spring in mostra (Dacia) – Allaguida.it

Per quanto riguarda la Spring, la Sandero, la Jogger e la Duster, chi ha da poco conseguito la patente di guida potrà mettersi al volante di tutte le motorizzazioni offerte, dal momento che nessuna di esse viola i 105 kW di potenza massima ed i 75 kW/t di potenza specifica. Tuttavia, l’unica Dacia non consentita ai neopatentati è la Bigster nella variante Hybrid 155, che risulta essere più potente e, di conseguenza, riservata solo a chi ha preso la patente da oltre tre anni. Per il resto, la casa di proprietà del gruppo Renault ha una gamma tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta per i giovani.

Gestione cookie