Le auto più sicure in assoluto per Euro NCAP. Cerchiamo di capire nello specifico quali sono e che caratteristiche hanno.
Negli ultimi anni si è cominciato sempre di più ad avere un occhio di riguardo per quanto riguarda la sicurezza. La clientela, infatti, è cambiata e tutti prediligono vetture che offrono determinati standard di sicurezza. In questo contesto si inserisce l’Euro NCAP, un ente che si occupa di stabilire quali sono questi standard con delle vere e proprie prove e voti date ai veicoli che poi ne determinano il grado di sicurezza.

Da circa 3 mesi ci siamo lasciati alle spalle il 2024 e Euro NCAP ha stilato la sua personale classifica delle vetture più sicure dell’anno che ci siamo da non molto messi alle spalle. Questi veicoli sono stati “costretti” a subire vari incidenti indotti per capire la resa di materiali e progetti costruttivi dei vari modelli.
Le auto più sicure divise per categorie
A prendersi la scena come auto più sicura de 2024 ci ha pensato la Mercedes Classe E. L’ente però ha preso in considerazione anche altre categorie. Per quella dei SUV compatti a vincere ci ha pensato Zeekr X, crossover elettrico cinese che fa parte della famiglia del Gruppo Geely. Lo stesso modello ha anche vinto il titolo di elettrica più sicura.

Tra le auto per famiglie, invece, a pari punti finiscono due vetture che a caso sono della stessa famiglia: Skoda Superb e Volkswagen Passat. Infine, tra i SUV di grandi dimensioni primeggia Mazda CX-80. Bisogna sottolineare che si tratta di tutte vetture che hanno un costo medio alto a dimostrazione che anche la sicurezza in un certo qual modo si paga. Viceversa tra le vetture più vendute come la Dacia Sandero o la FIAT Panda, nessuna di queste raggiunge le 5 stelle nei test fatti da Euro NCAP.