Quali sono le auto più affidabili presenti sul mercato nel 2024: la classifica è sbalorditiva. Dominano i marchi giapponesi..
Nel mercato delle auto ci sono tantissimi modelli stratosferici che conquistano il pubblico con estrema facilità. Tralasciando la componente soggettiva, quando bisogna acquistare un nuovo gioiellino si valutano una serie di specifiche: in primis, ad esempio, viene considerata la tipologia di carburante richiesta dalla vettura per gli spostamenti o si si tratta di un’elettrica o ibrida. Al giorno d’oggi, altro aspetto importante per la completezza dell’auto è la presenza di un sistema di infotainment capace di collegarsi con estrema facilità al cellulare attraverso CarPlay o Android Auto (avete visto il prezzo di questo adattatore?).
I consumi giocano poi un ruolo importante, così come la presenza di aggiunte tecnologiche che stuzzicano i potenziali acquirenti. Altro aspetto molto importante da valutare è l’affidabilità del mezzo: stabilire in via preventiva questa cosa è alquanto difficile ma ci sono delle classifiche che stabiliscono comunque quali sono i modelli migliori sotto questo punto di vista. JD Power, negli Stati Uniti, effettua continuamente ricerche di mercato e realizza così delle classifiche per guidare letteralmente l’acquirente nella scelta. Prendendo spunto dalle classifiche americane, anche Altroconsumo ha deciso di fare un lavoro simile in Europa. L’associazione dei consumatori ha condotto dei sondaggi intervistando 30.000 automobilisti di nove paesi europei diversi (tra cui Italia, Francia, Belgio e Spagna). Per capire quali sono i modelli più affidabili, l’indagine ha preso in considerazione alcuni parametri come l’anno d’acquisto, i chilometri percorsi, i guasti e i costi per una riparazione (dando voti usando una scala da 0 a 100). A dominare questa speciale classifica sono i brand giapponesi: vediamo il tutto nei minimi dettagli.
Le prime quattro posizioni di questa classifica sono dominate dai brand giapponesi. Le auto di Lexus guidano il gruppo con un punteggio stellare pari a 98, con Suzuki e Sabaru a completare il podio con 93 punti. Benissimo anche le auto Toyota che portano a casa 91 punti e si issano ai piedi del podio. Il primo brand a non essere giapponese presente in classifica occupa il quarto posto: stiamo parlando di Cupra che chiude appaiato a Toyota con 91 punti.
La tedesca Smart conquista il settimo posto con 89 punti: in top ten ci sono anche le auto di Honda, Mitsubishi e Nissan. Otto delle prime undici (con Mazda undicesimo) sono modelli nipponici. Considerando solo i marchi italiani, Fiat chiude con 84 punti raccolti: nella top ten del made in Italy ci sono poi Alfa Romeo e Lancia. A sorpresa, i veicoli Mercedes conquistano “appena” 84 punti e chiudono con lo stesso punteggio di Fiat nella classifica Mondiale. Piccola curiosità: un marchio famosissimo come Land Rover non è andato oltre i 64 punti guadagnati (a proposito, avete letto questa notizia sulle auto elettriche?).